Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante - 19 febbraio 2022, 20:07

Al Concorso nazionale ‘Annalisa Durante’, premiazione per cinque alunne dell’IC Sanremo Centro Levante

Sono: Martina Cavallaro, Valentina Giordano, Giada Lippi, Inesa Ionitel e Ambra Solorzano

Al Concorso nazionale ‘Annalisa Durante’, premiazione per cinque alunne dell’IC Sanremo Centro Levante

Cinque ragazze dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante premiate al Concorso nazionale “Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria”.  

«Quanta rabbia quando sento dire “Si è trovata nel posto sbagliato, nel momento sbagliato” - racconta l’insegnante Annamaria Mariani che ha accompagnato le ragazze in questo percorso alla scoperta di Annalisa Durante - A quattordici anni non esiste un momento sbagliato: ogni istante è quello giusto per amare, sognare e gioire della propria vita».

«L’immagine di Annalisa è stata una folgorazione, una di quelle storie che ti entrano sotto pelle e non ti lasciano più. - prosegue l’insegnante -  L’indifferenza non era una strada percorribile. Ho raccontato la storia alle ragazze e ho lasciato che le emozioni facessero il resto. Non era più possibile dimenticare e non sapevo come fare a rendere vivo il ricordo di una ragazza che ormai era una di loro. Tra le tante iniziative realizzate dalla famiglia, siamo rimasti colpiti dalla donazione degli organi e abbiamo voluto lavorare su quello; ci sembrava il modo migliore per dire che Annalisa vive ancora».

Analisa, caduta nei vicoli dell'antica Vicaria a Napoli, il 27 marzo 2004, in uno scontro a fuoco tra camorristi (obiettivo era Salvatore Giuliano), è stata usata come scudo umano. Era un sabato sera, una pallottola vagante l’ha centrata alla testa mentre si tratteneva sotto casa con alcuni amici, da quel momento è diventata il simbolo della lotta contro la Camorra.

Questa è una storia terribile che non avremmo mai voluto ascoltare e che avrebbe potuto essere dimenticata, come quella di tante altre storie di uomini, donne e bambini che sono stati vittime innocenti della criminalità organizzata, ma attraverso questo concorso, a cui hanno partecipato 5000 studenti, non sarà dimenticata, almeno dalle nostre cinque ragazze che, con grande serietà, hanno provato a raccontare, attraverso un corto, gli ultimi istanti di Annalisa e la speranza di vita che ha dato a sette ragazzi attraverso la donazione dei suoi organi.

Le protagoniste di questa storia sono: Martina Cavallaro, Valentina Giordano, Giada Lippi, Inesa Ionitel e Ambra Solorzano. Appartengono alla classe 3^C della Secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante- plesso I. Calvino che già quest’anno si è distinta per numerose iniziative a favore della legalità.

Sabato 19 febbraio, a Napoli, alla presenza delle massime autorità (il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca e Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo metropolita di Napoli) sono stati proclamati i vincitori nelle varie sezioni e categorie. Le ragazze hanno conseguito il terzo posto nella sezione artistica e presenzieranno, martedì 22, alla premiazione ufficiale alla presenza delle altre scuole partecipanti. Sarà un festa che loro potranno vivere direttamente, mentre i loro compagni potranno seguirla in diretta streaming sulle piattaforme dedicate.

«Sono questi i momenti per i quali abbiamo scelto questo lavoro - prosegue l’insegnante - quando sappiamo che un seme è stato piantato in un terreno buono!».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU