Tra storia e ricordi - 13 febbraio 2022, 09:00

I video di Roberto Pecchinino: "La provincia di Imperia, monografia dell'anno 1932"

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: "La provincia di Imperia, monografia dell'anno 1932"

A Sanremo il 7 aprile 2009, era stato presentato a cura della Confindustria di Imperia, un libro che era stato pubblicato nel 1934, dal Consiglio Provinciale dell'Economia Corporativa di Imperia: ”La provincia di Imperia. Monografia dell’anno 1932".

Nel 2009 la Confindustria di Imperia, aveva rieditato questa interessante monografia, che il tempo aveva dimenticato in un vecchio scaffale e che la polvere aveva discretamente sepolto.

Un libro di straordinaria bellezza fotografica, che fa riscoprire un territorio e il suo sistema produttivo, con le varie attività e imprese negli anni pre-bellici.

Un impegno editoriale che il Consiglio Provinciale dell'Economia Corporativa di Imperia, aveva iniziato, con la seduta del 14 gennaio nel 1928, dove erano state fissate le direttive attive atte a realizzare la monografia. Numerose sono state le persone che hanno prestato in varie forme la loro attività disinteressatamente, per il compimento dell'opera. Una in particolare il Consiglio Provinciale dell'Economia Corporativa di Imperia, l'ha voluta ricordare con queste parole: il nostro reverente pensiero, va alla venerata memoria di Padre Giovanni Semeria da Col di Rodi che, interpellato, aveva posto la Sua penna a disposizione del Consiglio, per collaborare degnamente al lavoro proposto.

L'interessante e storico libro, era stato presentato, il 7 aprile del 2009, al Teatro del Casinò di Sanremo. Erano presenti come relatori, Sandro Cepollina, Alberto Alberti, Paola massa, Preside Facoltà Economia Università di Genova e Maria Teresa Verda Scajola, Storica dell’Arte e del Territorio.

Per l'occasione era stato proiettato questo documentario, che presentiamo oggi nella rubrica “Tra Storia e Ricordi”, realizzato da Roberto Pecchinino su commissione della Confindustria di Imperia, con la supervisione del Direttore di Confindustria Giuseppe Argirò, che aveva collaborato anche come speaker, leggendo la prefazione del libro scritta dal Presidente Alberto Alberti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU