ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 febbraio 2022, 07:11

Imperia, record di adesioni per il Civ di Porto Maurizio. Caratto: “Toccati i 133 iscritti come prima della pandemia”. Notte Bianca, torna il grande concerto in piazza Mameli

Convivenza tra mercato e commercianti nella seconda parte di via Cascione: “Pronti a una mediazione tra Comune, operatori e ambulanti. Il 28 aprile ‘I Trilli’ al Centrale

Imperia, record di adesioni per il Civ di Porto Maurizio. Caratto: “Toccati i 133 iscritti come prima della pandemia”. Notte Bianca, torna il grande concerto in piazza Mameli

Sono state affissi nella giornata di ieri i nuovi pannelli del Civ di Porto Maurizio, il consorzio che riunisce i commercianti di via Cascione e dintorni, aggiornati al 2022. “Abbiamo nuovamente toccato -dice il presidente Riccardo Carattoil record storico dalla nascita del consorzio nel 2007 di 133 adesioni che era stato già raggiunto prima della pandemia. Sui cartelli i clienti vedranno 3 attività non specificate a causa delle nuove aperture che ci saranno a breve e che non hanno ancora deciso la denominazione. Ringrazio il direttivo e i soci per l'ottenimento di questo risultato non facile”.

Il quartiere di ponente, dunque, vive una sorta rinascimento commerciale, con la prossima apertura di 3 ristoranti e di altri esercizi che vanno ad arricchire l’offerta per residenti e turisti.

Ma non mancano i problemi, in particolare nella seconda parte dell’arteria, dopo galleria Gastaldi, nel tratto non pedonalizzato. Non più tardi di giovedì scorso alcuni operatori che si sentono isolati a causa del mercato ‘fantasma’, ormai concentrato in via XX Settembre e nell’isola pedonale, hanno provocatoriamente posizionato un tavolino in mezzo alla strada facendosi immortalare mentre sorseggiavano un caffè e leggevano il giornale. A questo proposito il Civ si propone come mediatore tra commercianti, Comune e ambulanti.

Assolutamente -sottolinea Caratto -  se c’è una possibilità di trovare tutti insieme una soluzione va perseguita. L’attuale dislocazione dei banchi decisa dagli uffici di Palazzo civico è una soluzione che scontenta tutti, gli operatori commerciali ingiustamente isolati e gli ambulanti, che è risaputo cerchino la continuità”.

Riccardo Caratto annuncia anche le iniziative del 2022: “Il 28 aprile è in programma, situazione pandemica permettendo, la riproposizione dello spettacolo de 'I Trilli’ al ‘Centrale, rinviato a Natale con la direzione artistica di Eugenio Ripepi e la collaborazione del Circolo Parasio.  L’ingresso sarà gratuito. A ottobre speriamo di poter riproporre anche Halloween ”.

Il clou, come ogni anno, delle manifestazioni del Civ sarà la ‘Notte Bianca’ a calendario sabato 20 agosto. “Facendo sempre  gli scongiuri – conclude Riccardo Carattoè nostra intenzione rimettere al centro della manifestazione il concerto in piazza Mameli in ossequio, anche, alla svolta delle crescita del numero di attività di ristorazione e somministrazione della zona, l’offerta gastronomica sarà interamente prodotta dai locali delle nostre vie”.                

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium