Eventi - 03 febbraio 2022, 10:13

Festival di Sanremo: boom di ascolti per la seconda serata, 11.3 milioni di spettatori e share più alto degli ultimi 27 anni

Share del 55,8% contro il 53,3% dell'anno scorso. La prima parte della serata tocca i 13,5 milioni.

Un altro boom di ascolti per il Festival di Sanremo che, nella seconda serata supera la prima e la seconda puntata del mercoledì del 2021.

La prima parte della serata (21.29 - 23.33) ha toccato i 13 milioni 572mila spettatori, con uno share del 55,3 per cento. La seconda di quest’anno (23.38 - 24.50) ha visto 7 milioni 307 mila spettatori, con uno share del 57.4 per cento mentre, l’anno scorso aveva visto 3 milioni e 966mila, al 42,1%.
L’ascolto complessivo di quest’anno (21.29 - 24.50) ha visto 11 milioni e 320 mila spettatori con uno share del 55,8 per cento. Nel 2021 fu di 7.585 pari al 42,2%.
Clamoroso il dato di share: è il più alto degli ultimi 27 anni.

Un aumento che è probabilmente figlio dell’onda lunga della prima serata, che ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico in tv, anche grazie al traino di Fiorello, ieri assente.

Un record nella storia del Festival, dall’inizio dell’era Auditel (1987): per la prima volta il risultato della seconda serata sanremese batte quello della serata d’apertura, sia per share che per numero di ascoltatori: ieri 11.320 mila telespettatori con il 55.8 per cento contro i 10 milioni 911 mila e 54.7 per cento di martedì. In termini di share, in particolare, il dato di ieri è il più alto dal 1995. Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.45 con 16 milioni 214 mila telespettatori e quello di share alle 23.29 con il 60.9 per cento.

Numeri da record anche per l’ascolto digitale e social: grazie a Sanremo – certifica Auditel online – Raiplay si aggiudica il 60 per cento del Tempo Totale Speso su Totale Editori. La diretta streaming della seconda serata del Festival di Sanremo registra quasi 1 milione di visualizzazioni (989 mila) con una crescita del 51 per rispetto all’anno precedente. In termini di ascolto medio digitale, la seconda serata è l’evento più visto in diretta su RaiPlay dall’avvio della misurazione Auditel Online, con 228 mila device collegati nel minuto, superando anche il dato della prima serata.

Il picco di device attivi nel minuto (286.400) è stato registrato alle 22.18 in occasione dell’annuncio dei conduttori della prossima edizione dell’Eurovision.
Le dirette streaming delle prime due serate registrano complessivamente 2,2 milioni di visualizzazioni (+43 per cento vs pari perimetro 2021). Si conferma il trend in crescita sul consumo on demand: nella giornata del 2 febbraio, i contenuti dedicati al Festival hanno generato 4,2 milioni di visualizzazioni (+58 per cento vs 2021). Il video più visualizzato è l’esibizione dei Maneskin con “Coraline”.

Complessivamente, le prime due giornate hanno generato 5,1 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand (+64 per cento vs 2021). Continua lo straordinario successo anche sui social: con 6 milioni di interazioni nelle 24 ore, è la seconda serata di Sanremo più commentata di sempre (+12 per cento vs 2021). In particolare, si registra +109% su Facebook, +40 per cento su Twitter e +123 per cento su YouTube. Cumulando i dati, Sanremo 2022 in due giornate ha generato 11,8 milioni di interazioni complessive, in crescita del 25% rispetto alle stesse giornate dell’edizione precedente.