ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 02 febbraio 2022, 07:00

ICharta: il punto di riferimento online per investire e collezionare documenti d‘epoca

ICharta è un e-commerce specializzato proprio nel collezionismo cartaceo, in grado di offrire a tutti gli appassionati un catalogo decisamente ampio e ben fornito

ICharta: il punto di riferimento online per investire e collezionare documenti d‘epoca

Il gusto di collezionare oggetti del passato è sempre esistito esta tornando di moda anche tra i più giovani che, attratti principalmente dal segmento dell’abbigliamento vintage, spaziano successivamente verso l’arredamento e l’oggettistica, per non parlare di fenomeni quasi speculativi, come quello del collezionismo delle carte Pokemon, arrivato a muovere cifre da capogiro. Il modello di vendita degli articoli da collezione è però parzialmente cambiato, a sorpresa resistono i mercatini mentre sono in affanno i negozi fisici, e risulta in grande crescita la vendita online, anche per effetto della spinta di nuove ed accattivanti app di scambio e di modelli comunicativi basati sulla velocità e l’universalità del digitale (vedi alla voce generica “Youtubers”).

Il collezionismo di libri (bibliofilia) e documenti d’epoca è una particolare nicchia del collezionismo di cui troviamo tracce già nel 1300, quando sovrani e grandi signori formavano le prime biblioteche private costituite unicamente di manoscritti preziosi comperati a caro prezzo o direttamente trascritti e miniati su ordinazione. Nel tempo la passione per il collezionismo di documenti si è sempre più evoluta ed ampliata arrivando a comprendere i più svariati generi documentali, dal manoscritto al documento a stampa, dalla fotografia vintage, passando per il libro e il fumetto, tutti accomunati dalle imprescindibili caratteristiche che ne determinano il pregio agli occhi del collezionista: autenticità, unicità e rarità e rilevanza storica

Una realtà interessante nel panorama italiano del collezionismo cartaceo è ICharta, un nome che la maggior parte degli appassionati del documento d’epoca già conosce.

IChartal’e-commerce specializzato nel collezionismo cartaceo

ICharta è un e-commerce specializzato proprio nel collezionismo cartaceo, in grado di offrire a tutti gli appassionati un catalogo decisamente ampio e ben fornito. Parliamo di un’azienda che vanta una lunga esperienza alle spalle: nata a Milano nel 2007, con il passare degli anni è riuscita a farsi conoscere in tutta Italia e all’estero per via della propria serietà e professionalità.

Oggi, nello shop online di ICharta i collezionisti sanno di poter trovare con facilità i documenti che altrimenti sarebbero difficili da reperire sui canali fisici off-line come negozi specializzati o mercatini d’antiquariato. Oggi il web è l’unica risorsa in grado di offrire un assortimento così completo eICharta è ormai un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati di collezionismo.

Negli anni più recenti si è poi osservato che l’acquisto di materiale cartaceo d’epoca non attrare unicamente i collezionisti ma, sempre più frequentemente, costituisce una forma d’investimento e protezione del capitale con discreti margini di rendimento. In particolare gli investitori sono attratti da fotografie vintage, autografi e manoscritti che trovano prezzi sempre più codificati nei mercati settoriali. Trattandosi di oggetti spesso unici e non replicabili le loro quotazioni  tendono ad incrementare, consentendo al collezionista o investitore di marginalizzare un profitto ricollocandoli sul mercato.

Un catalogo ampio e ben fornito

Il grande punto di forza di ICharta è sicuramente rappresentato dal catalogo ampio e fornitissimo, alimentato quotidianamente con centinaia di nuove referenze. Questo e-commerce vende un’ampia gamma di documenti che possono interessare il collezionista: incunaboli, manoscritti, edizioni a stampa, fotografie, autografi, cartoline, materiali illustrati d’ogni secolo, manifesti, diapositive, negativi tutti originali d’epoca, raccolte epistolari di particolare interesse culturale, archivi privati.

Materiale autentico e certificato

Quando si acquista del materiale da collezionismo bisogna prestare molta attenzione eICharta propone solo materiale autentico, di provenienza verificata, che viene catalogato grazie alla collaborazione di archivisti esperti e paleografi. Quando si acquista un oggetto su questo shop online è possibile anche ottenere il certificato di autenticità aziendale, il che consente di avere una garanzia in più non indifferente.

Spedizioni rapide ed accurate

Per moltissimi collezionisti ICharta è oggi un punto di riferimento non solo per l’ampio catalogo e per l’affidabilità dell’azienda ma anche per l’attenzione che viene posta durante la fase di confezionamento ed invio del materiale. Quando si ordina la merce su ICharta infatti la si riceve comodamente a casa e non ci si deve preoccupare della sua integrità. Ogni oggetto viene confezionato con la massima cura dallo staff interno che conosce le specificità dei singoli materiali da collezione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium