ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 02 febbraio 2022, 07:00

Chi è lo specialista SEO e cosa fa

Tra le nuove professioni digitali si sente sempre più parlare dello specialista SEO, una figura molto importante per portare risultati di visite, posizionamento e visibilità ai siti web.

Chi è lo specialista SEO e cosa fa

Tra le nuove professioni digitali si sente sempre più parlare dello specialista SEO, una figura molto importante per portare risultati di visite, posizionamento e visibilità ai siti web. Oggi vedremo in cosa consiste l’operato dello specialista SEO e ti aiuteremo a capire perché potresti averne bisogno. Se hai un sito web, infatti, per iniziare a vedere risultati di crescita ti potrebbe servire un’ottima consulenza SEO grazie alla quale migliorerai le criticità e punterai dritto alle opportunità da cogliere. Prima di vedere come potrebbe esserti utile lo specialista SEO vediamo brevemente di cosa si occupa.

Cos’è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Possiamo tradurre questo concetto nella nostra lingua come Ottimizzazione sui Motori di Ricerca e già da questo indizio puoi iniziare ad intuire di cosa si tratta. Nello specifico ci riferiamo a tutte le attività messe in atto per migliorare l’indicizzazione, il posizionamento e la scansione di contenuti web. Le attività di questo genere sono rivolte all’attenzione dei crawler, sistemi intelligenti di cui i motori di ricerca si servono per migliorare il posizionamento dei contenuti sulle rispettive SERP.

Cos’è la SERP

La SEPR è la pagina dei risultati del motore di ricerca. Proviene dalla locuzione in lingua inglese “Search Engine Results Page” ed è ciò che ti appare tutte le volte che cerchi qualcosa su Google. Si tratta di una sorta di classifica, un elenco sempre aggiornato di tutto ci che c’è in rete rispetto a precise parole chiave o argomenti. Pertanto la concorrenza si fonda tutta sulle parole chiave ovvero quei termini che gli utenti digitano sulla barra del motore di ricerca per ottenere risposte.

Perché chiamare un consulente SEO

Ci sono tante strategie sull’adozione delle migliori parole chiave da poter mettere in atto così come si sono tante attività da intraprendere in modo continuativo per far si che un sito web raggiunga la vetta dei motori di ricerca. Per tutte queste ragioni viene ingaggiato il consulente SEO, l’esperto capace di mettere insieme la miglior strategia per i sito web del cliente tenendo conto del mercato, delle opportunità e degli accorgimenti tecnici da migliorare.

Il consulente SEO agisce sia a livello di contenuti che dal punto di vista tecnico del sito web che, ovviamente, richiede una serie di impostazioni tecniche per far si che sia conforme ai criteri di indicizzazione dei motori di ricerca. Pertanto il professionista agirà su più fronti e in modo tale da portare risultati di visibilità e posizionamento al cliente. Per prima cosa si servirà di un’analisi preliminare in modo da determinare il livello di partenza e quello della concorrenza.

Cosa farà per te?

Successivamente proporrà al cliente la strategia formulata, la sua durata ed i relativi costi e, infine, si metterà al lavoro. I risultati possono arrivare in poche settimane o in qualche mese. Non si tratta di un intervento una tantum ma di un vero e proprio supporto continuativo che richiede attenzioni quotidiane per mantenere le prime posizioni e la visibilità acquisita sui motori di ricerca. Quando le visite migliorano si verificheranno miglioramenti anche sul fatturato o tra le possibili opzioni di monetizzazione che il sito web persegue. Pertanto si tratta di un investimento irrinunciabile che mostrerà i suoi frutti nel tempo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium