ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 gennaio 2022, 16:28

La Lista Civica Diano Marina: “Perché l’amministrazione non indice un concorso pubblico per il posto di comandante dei vigili?

Il gruppo di opposizione apre un nuovo fronte polemico col sindaco Za Garibaldi a proposito della successione a Franco Mistretta

La Lista Civica Diano Marina: “Perché l’amministrazione non indice un concorso pubblico per il posto di comandante dei vigili?

"Perché il sindaco Za Garibaldi, pur sapendo da tempo che sussisteva il problema, non ha indetto un sano e normalissimo concorso pubblico, che consentisse di poter selezionare tra più candidati il futuro comandante della polizia locale?” Se lo chiede, polemicamente’ la Lista Civica ‘Diano Marina’ guidata da Marcello Bellacicco a proposito del posto di comandante dei vigili occupato Massimo Sanguineti da quando Franco Mistretta è andato in pensione a fine estate 2021.

Il 23 dicembre scorso -spiegano i consiglieri di opposizione - l'amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico per l'assunzione di uno specialista di polizia locale, completamente tagliato sulla sola figura del commissario Massimo Sanguineti, proveniente dal comando di Ceriale, per poi ritirarlo frettolosamente il giorno dopo”.

Confermiamo -proseguono -  che nulla abbiamo contro  Sanguineti, ci  chiediamo perché il sindaco si intestardisca a voler prevedere che una figura  professionale, che non possiede il titolo di laurea previsto per un comandante di polizia locale, che non ha alcuna precedente esperienza di comando e che ha svolto presso Diano Marina, un servizio di pochissimi mesi e di poche ore settimanali, 6 ore settimanali a luglio  e 12 ore settimanali ad agosto e settembre, debba essere per forza il prossimo  comandante della Polizia locale di Diano Marina”.

Sarebbe stata una soluzione cristallina, avulsa da qualsiasi tipologia di sospetto e che avrebbe permesso di scegliere il meglio per Diano Marina, prevedendo nei requisiti il titolo di laurea ed adeguate precedenti esperienze nella mansione di comando. Invece no, è stato estratto dal cilindro il commissario Sanguineti e noi vogliamo sapere dal sindaco quali sono i motivi di questa scelta. E non ci venga a raccontare che sta assumendo solo un Ufficiale di polizia locale e non il comandante, perché sappiamo benissimo che dopo l'assunzione avverrà la nomina”, sottolinea la Lista Civica Diano Marina.

“Intanto, per la cronaca, l'avviso pubblico del 23 dicembre 2021, che doveva essere sembrato troppo sporco pure a loro, e al limite del reato, aggiungiamo noi, l'amministrazione Za Garibaldi ha avviato una  ‘marcia di avvicinamento’ per conseguire, comunque, il risultato che si sono messi in testa di realizzare”.

L'ultimo atto di questa farsa è maturato il 26 gennaio scorso, con la deliberazione di giunta in cui il sindaco Za Garibaldi e i suoi assessori hanno approvato una modifica alla ‘Pianificazione Triennale dei fabbisogni di personale’, prevedendo l'assunzione di uno  specialista della Polizia Locale Categoria D con la sola modalità ‘proveniente da altro Ente’, modificando quanto era stato da loro approvato a giugno 2021, che prevedeva anche la  ‘modalità concorsuale’. Una variante che, per combinazione, favorisce l'assunzione del commissario Sanguineti. Siamo sicuri che, visto che la permanenza del Commissario Sanguineti, nella posizione di ‘comandato’ presso il Comune di Diano Marina, scade il prossimo 28 febbraio, il sindaco Za  Garibaldi prossimamente dovrà ancora esporsi con altri provvedimenti ‘ad hoc’, per  terminare questa magnifica opera, cristallina e trasparente. E noi saremo li, perché la gente di Diano Marina deve sapere”, concludono i consiglieri del gruppo. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium