ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 27 gennaio 2022, 10:30

Dalla scuola all’Università: l’e-learning è il futuro della formazione

L’e-learning ha tra le sue caratteristiche la capacità di garantire agli studenti delle competenze valide e aggiornate che riescono a radicarsi grazie all’elevato livello di interattività

Dalla scuola all’Università: l’e-learning è il futuro della formazione

Ci si chiede spesso come sia cambiato l’approccio dello studente allo studio o più in generale alla sfera della formazione, da quando, con l’avvento della pandemia da Covid-19, ogni cosa ha subito una radicale trasformazione.

Gli studenti, siano essi provenienti dalla scuola o dalle università, mossi da una solida motivazione e da un forte desiderio di costruzione delle proprie competenze, sono stati sottoposti ad un notevole cambiamento persino nell’approccio formativo, a partire dalla semplice formazione a distanza, che adesso avviene grazie alla modalità e-learning.

Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione e non mancano le note positive:ci troviamo di fronte ad un cospicuo miglioramento delle aule di formazione digitale.

Le nuove infrastrutture e la tecnologia consentono di migliorare l’esperienza del discente, con un significativo incremento del coinvolgimento.

L’e-learning, infatti, ha tra le sue caratteristiche la capacità di garantire agli studenti delle competenze valide e aggiornate che riescono a radicarsi grazie all’elevato livello di interattività, tipico dei software di questo tipo. A questo proposti segnaliamo Teleskill,una piattaforma e-learning italianache sta riscuotendo un grande successo tra gli addetti ai lavori.

Ma cos’è effettivamente questa modalità e quali sono i suoi vantaggi? Scopriamolo insieme.

 

Cos’è la modalità e-learning

Quando si parla di e-learning ormai tutti sanno che si intende l’utilizzo di internet e di tecnologie utili ad agevolare e a migliorare la formazione a distanza.L’e-learning può prevedere quindi dei semplici video del docente, o dei corsi strutturati con esercizi o prove per verificare il successo del corso e validarne l’efficacia.

Si tratta di un tipo di approccio ormai applicato in tutti i campi formativi, non solo nelle scuole, ma anche nel lavoro e persino nelle università. In merito a queste ultime, infatti, sono molti gli atenei che stanno optando in particolare per le lezioni blended, attraverso le quali gli studenti possono presenziare in aula o seguire comodamente il corso in streaming.

Alla luce di tutto questo, emerge subito come la tecnologia abbia aperto nuove frontiere alla sfera dell’apprendimento, consentendo lo sviluppo di piattaforme digitali in cui si espandono sempre più scenari formativi.

 

Verso una formazione sempre più digitale

In un orizzonte culturale in continua evoluzione, il mondo del lavoro richiede sempre più persone con competenze aggiornate e in linea con i tempi che decorrono per prepararli e qualificarli professionalmente.

Proprio per questa ragione l’e-learning è il presente, per non dire il futuro della formazione: basti pensare a come stia assumendo in Italia - ma anche nel resto del mondo -,un ruolo sempre più centrale nell’apprendimento e nella formazione dei professionisti di oggi e di domani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium