ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 gennaio 2022, 16:45

Imperia, dal Comune incentivi ai dipendenti che scoprono gli evasori di Imu e spazzatura

Lo ha stabilito la Giunta con una delibera emanata il 13 gennaio scorso: previsti bonus per il personale dell'ufficio 'Tributi'

Imperia, dal Comune incentivi ai dipendenti che scoprono gli evasori di Imu e spazzatura

Incentivi ai dipendenti dell’ufficio Tributi qualora scovino gli evasori fiscali. Lo ha stabilito la Giunta del comune di Imperia attraverso una delibera emanata il 13 gennaio scorso. 

Come stabilito dal regolamento varato per recupero dell'evasione "deve intendersi l'attività svolta dall'ufficio tributi, diretta al controllo ed alla repressione delle omissioni, evasioni o elusioni nella presentazione delle denunce tributarie obbligatorie ed in conseguenza dei versamenti parziali o omessi, dovuti dai contribuenti nell'ambito del territorio comunale".

Nello specifico l'attività di controllo consiste nella bonifica dei dati in possesso dell'ufficio e nella successiva emissione di accertamenti d'ufficio ed in rettifica, di solleciti e ingiunzioni di pagamento dei contribuenti morosi ed infine nell'emissione di ruoli coattivi esattoriali.

A ricevere l'incentivo il personale dipendente, che presta servizio nell'attività di accertamento e controllo, anche se assunto con contratto a termine, purchè di durata superiore a 6 mesi, compatibilmente con quanto stabilito nel contratto di lavoro.

Secondo quanto stabilito dal Comune "la ripartizione dell'incentivo è disposta dal dirigente del Settore Finanziario in favore del personale personale del Servizio Entrate Imu e Tari e il personale dell'ufficio ragioneria addetto alla riscossione delle stesse nell'ambito delle seguenti percentuali: responsabile del tributo 20%, personale Ufficio Imu o Tari categoria D 20%, personale Ufficio Imu o Tari categoria C 55%, personale Ufficio ragioneria addetto alle entrate categoria C 5%

Nella ripartizione dei compensi si terrà conto della percentuale di apporto quali-quantitativo alla realizzazione degli obiettivi in termini di professionalità, prestazione-risultato, coinvolgimento nei processi lavorativi a livello di capacità propositiva e progettuale e della quantità di tempo e di lavoro dedicato a tale attività, tenendo conto dell’effettivo periodo di servizio. In particolare, i rapporti di lavoro a tempo parziale verranno conteggiati proporzionalmente all’orario di lavoro.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium