Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Economia | 25 gennaio 2022, 12:15

Le principali tappe della storia della F1

La Formula 1 è uno sport le cui radici sono da ricercare nell'800, ma è in costante evoluzione in modo da essere sempre al passo coi tempi e più fruibile al pubblico

Le principali tappe della storia della F1

La Formula 1 è la più importante gara automobilistica a livello mondiale. L'espressione Formula 1, abbreviata in F1, viene adoperata per indicare la massima categoria di vetture monoposto da corsa. Il fenomeno della Formula 1 affonda le sue radici nel lontano '800. La sua storia prende avvio nel 1887, anno in cui uno dei maggiori quotidiani dell'epoca decise di organizzare una gara automobilistica. L'evento tuttavia non riscosse grande successo. Solamente quando si decise di mettere in palio una ricompensa in denaro per il vincitore, l'evento attirò un gran numero di partecipanti. Così nacque l'ACF, l’Automobile Club de France, che si occupò di organizzare e promuovere le competizioni automobilistiche. Il club ebbe vita breve, ma venne presto sostituito da un'associazione di respiro internazionale: l'Associazione Internazionale Automobile Club Riconosciuti. Questa sarebbe poi diventata l'odierna FIA, la Federazione Internazionale dell'Automobile, che si preoccupò di stabilire le prime regole delle gare, come la velocità e le caratteristiche delle vetture, la lunghezza del circuito e gli altri dettagli tecnici.
Solo nel 1946 nacque la Formula A, oggi denominata Formula 1. Il termine formula infatti comprende l'insieme di regole relative ai piloti e alle vetture. Ogni scuderia deve attenersi ad esse per poter prendere parte alle gare automobilistiche di Formula 1. Il primo vero campionato venne disputato nel 1950 in Gran Bretagna, sulla base dei risultati ottenuti dai piloti nelle sette gare antecedenti. Un'altra annata fondamentale per la storia della Formula 1 è il 1958, in cui venne introdotto il Campionato costruttori. Proprio negli anni '50, l'evento sportivo fu al centro di infuocati dibattiti, a causa dei numerosi incidenti mortali.

 

Global Ticktes

 

Assistere alle gare della Formula 1 è un'esperienza emozionante e coinvolgente. Grazie a rivenditori come Global-Tickets, è possibile prendere parte al campionato automobilistico più veloce e seguito al mondo. Il portale mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di tipologie di biglietti. Sul sito, è possibile visualizzare l'elenco dei Gran Premi per cui è già disponibile l'acquisto dei biglietti. Inoltre, grazie al servizio Early Bird, i clienti vengono avvisati gratuitamente via SMS o email nel momento in cui diventano acquistabili i biglietti degli eventi che non sono ancora disponibili. Nel caso di ordine multiplo, Global Tickets assicura che almeno due posti saranno contigui, anche se, nella maggiorparte dei casi, tutti i posti saranno l'uno accano all'altro. A seconda del tipo di evento, i biglietti possono essere elettronici, con conseguente stampa da parte dell'acquirente, oppure cartacei, con consegna mediante servizio postale. La spedizione è gratuita e i biglietti sono coperti da assicurazione per tutta la durata del tragitto. Oltre ai biglietti di Formula 1, Global Ticktes mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di biglietti per:

  • eventi sportivi
  • concerti
  • cultura
  • intrattenimento

Uno sport in evoluzione

 

La Formula 1 dunque è uno sport le cui radici sono da ricercare nell'800, ma è in costante evoluzione in modo da essere sempre al passo coi tempi e più fruibile al pubblico. Regolate dalla FIA, le gare di Formula 1 offrono circuiti entusiasmanti e numerosi colpi di scena a tutti gli appassionati.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium