ELEZIONI COMUNE DI TAGGIA
 / Attualità

Attualità | 03 febbraio 2022, 14:59

Ancora aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Universale: 2 posti con Ufficio di Esecuzione penale di Imperia

C'è tempo per inscriversi sino a giovedì 10 febbraio. Un'importante esperienza nel 'pianeta' giustizia

Ancora aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Universale: 2 posti con Ufficio di Esecuzione penale di Imperia

Presso l’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna di Imperia (ULEPE) Viale Matteotti 50 Imperia – Dipartimento giustizia minorile e di comunità sono disponibili 2 posti per il Servizio Civile Universale. Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto).

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 10.2.2022 utilizzando la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/ 

PERSEVERANCE: MISSIONE SUL PIANETA UEPE https://www.giustizia.it/cmsresources/cms/documents/serviziocivile_PERSEVERANCE_20222023.pdf.

L’Esecuzione Penale Esterna costituisce uno dei due ambiti di intervento del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia.

Sul territorio si articola in Uffici Interdistrettuali (UIEPE), Distrettuali (UDEPE), Locali (ULEPE) e Sezioni distaccate di Esecuzione Penale Esterna.

Nel progetto proposto per l’ULEPE di Imperia sono previsti due posti di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche.

I Progetti di Servizio Civile nell’ambito dell’esecuzione penale esterna hanno l’obiettivo di sostenere la costruzione di un modello di esecuzione delle sanzioni e misure penali fortemente orientato:

· a una dimensione di giustizia riparativa, che guardi alle Comunità territoriali come beneficiarie dell’impegno delle persone coinvolte in fatti di reato;
· a una attivazione delle persone coinvolte in vicende penali in una dimensione proattiva e non passiva nell’esecuzione delle misure;
· ad aumentare le possibilità di accesso alle informazioni, soprattutto sulla messa alla prova, potenziando gli sportelli di prossimità
· a sviluppare l’educazione alla legalità attraverso progetti che coinvolgano le risorse del territorio.

Il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali (per 5 giorni alla settimana) per 12 mesi (incluso un percorso di formazione generale e specifica).

Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di 444,30 Euro, la copertura assicurativa e l'Attestato Nazionale di fine servizio.

Per informazioni Ulepe Imperia 0183/509818 – referente progetto Rovelli Virginia

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium