ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 gennaio 2022, 07:00

Mascherine per tutti: proteggersi dai virus in modo adeguato

Le mascherine chirurgiche sono quelle più utilizzate e vendute sul mercato. Sono anche definite le “mascherine altruiste” poiché sono importanti per proteggere gli altri.

Mascherine per tutti: proteggersi dai virus in modo adeguato

Come sappiamo tutti, la pandemia di Covid-19 ha ripreso piede nel mese di Dicembre, esplodendo nel periodo natalizio. Fortunatamente, grazie alle ingenti vaccinazioni, che ricoprono una buona percentuale della popolazione, la situazione negli ospedali è migliorata rispetto alle precedenti ondate. È dimostrata l’efficacia dei vaccini sul corso della malattia, risultando così meno aggressiva e letale. Tuttavia il vaccino non è l’unica arma contro questo virus che ci accompagna ormai da due anni. Riuscire ad evitare assembramenti, tenere sempre la mascherina ed igienizzarsi sono procedure preventive da tenere sempre in considerazione. In particolar modo, in questi due anni di studi e ricerche si è capito che una delle armi più potenti contro il corona virus è rappresentata sicuramente dalle mascherine. Infatti è proprio grazie a queste che si impedisce al virus di essere trasmesso.

Di mascherine, poi, ne esistono di diverso tipo ed ognuna adempie a funzioni di prevenzione.

Mascherine chirurgiche: la mascherina altruista

Le mascherine chirurgiche sono quelle più utilizzate e vendute sul mercato. Sono anche definite le “mascherine altruiste” poiché sono importanti per proteggere gli altri. Difatti grazie al loro filtro riescono a trattenere le particelle di virus che potrebbero uscire da naso o bocca. Sono immesse nel mercato ad un prezzo calmierato, deciso dallo Stato, di 0,50 centesimi cadauna. È fondamentale che queste siano indossate nel modo corretto. L’intera mascherina deve essere applicata su naso e bocca, così da coprire le zone che sono causa della trasmissione del virus. Inoltre è bene ricordarsi di cambiare spesso la mascherina perché la sua funzionalità non è eterna. L’ideale sarebbe cambiarla ogni 7/8 ore.

Mascherine FFP2: proteggi te stesso e gli altri

La mascherina FFP2 ha un funzionamento differente rispetto a quello della chirurgica. Se quella chirurgica è definita altruista appunto perché è necessaria a proteggere gli altri, la FFP2 riesce a proteggere anche te stesso. Grazie ad un filtro speciale indossare questo tipo di protezione è ideale per prevenire il contagio. Anche questa è bene cambiarla spesso, almeno una al giorno. È fortemente indicata per i luoghi al chiuso, quelli dove è più facile che avvenga il contagio. Purtroppo per questa tipologia non è previsto il prezzo calmierato, ma si possono trovare ad un costo ragionevole sia in farmacia che nei supermercati.

Mascherine FFP3: protezione super, ma occhio alle truffe

Una della mascherine più efficaci contro il covid-19 è sicuramente la FFP3. Questa protegge noi e gli altri per il 99% ed ha anche una durata buona: spesso basta cambiare il filtro ogni tot per una super resa. Sfortunatamente, oltre ad un prezzo elevato, queste mascherine hanno bisogno delle certificazioni, altrimenti si rischia di avere un oggetto che ti fa sentire sicuro ma in realtà non protegge!

E per i bambini?

Anche per i nostri bambini sono state fabbricate mascherine ad hoc, sia chirurgiche che FFP2. Queste sono più piccole e ideali per i bambini delle elementari. Data la situazione sconfortante, poi, molte sono state pensate per rallegrare i nostri pargoli, con disegni divertenti e rassicuranti. È un’ottima cosa far uscire i nostri bambini con le mascherine, così da infondere senso civico e prevenire il contagio senza rinunciare al gioco con gli altri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium