ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 gennaio 2022, 12:55

Festival di Sanremo 2022: oggi la riunione in Prefettura, ok definitivo a 'Red Carpet', nave e teatro al 100% (Video)

Una sorta di allentamento alle restrizioni rispetto all'anno scorso. Le normative rimarranno sempre tali e dovranno essere rispettate per poter svolgere gli appuntamenti. Previsti i varchi per accedere all'Ariston.

Festival di Sanremo 2022: oggi la riunione in Prefettura, ok definitivo a 'Red Carpet', nave e teatro al 100% (Video)

Tutto confermato, secondo quanto già anticipato nei giorni scorsi, in relazione alla possibilità di organizzare appuntamenti e manifestazioni nel corso della settimana del Festival di Sanremo.

Alla presenza delle forze dell’ordine, del Sindaco Alberto Biancheri e del Prefetto Armando Nanei, oggi si è svolto un nuovo incontro per stabilire cosa si potrà e cosa non si potrà fare al Festival, confermando ovviamente che la parola d’ordine sarà sicurezza.

Una sorta di allentamento alle restrizioni rispetto all'anno scorso. Le normative rimarranno sempre tali ma che dovranno essere rispettate per poter svolgere gli appuntamenti previsti. Confermata la capienza al 100% dell’Ariston, i fari sono puntati su tre eventi: il ‘Red Carpet’, Casa Sanremo e l’arrivo della nave in rada.

La conferma è arrivata dal Sindaco Biancheri, raggiante per come è andato l’incontro di oggi e che, di fatto, ha evitato la ‘blindatura’ che si è rischiata lo scorso anno con la chiusura della città di fronte alla kermesse canora.

 Così il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri al termine della riunione: “Un tavolo di lavoro svoltosi nella massima collaborazione tra le istituzioni, come sempre accaduto in tutti gli incontri propedeutici all’organizzazione dell’evento, e nella comune volontà di realizzare un grande Festival nella massima sicurezza possibile. Su questo voglio fare un sentito ringraziamento al Prefetto e a tutte le istituzioni coinvolte. Oggi abbiamo discusso tutti gli ultimi aspetti legati alla gestione delle aree interessate da varie iniziative, come la zona antistante l’Ariston, che sarà controllata da appositi varchi presidiati. Allo studio, anche l’ipotesi di una gestione scaglionata degli ingressi a teatro le sere del Festival, con la possibilità di creare due distinti varchi d’accesso, uno da via Matteotti per la platea e uno da via Asquasciati per la galleria, al fine di prevenire assembramenti e velocizzare le procedure d’ingresso. Confermate tutte le iniziative collaterali preannunciate: Red Carpet, Casa Sanremo, Casa Siae e trasmissioni televisive in diretta dal Teatro del Casinò. Confermato anche l’arrivo in rada di una nave del gruppo Costa: un’operazione che credo possa portare alla città una grande visibilità. Ed è su queste premesse che abbiamo dato il nostro consenso, fermi restando i vincoli messi in convenzione tra Comune e Rai Pubblicità che prevedono, per la nave, il solo utilizzo come set televisivo per alcuni collegamenti con il Teatro Ariston e non l’utilizzo come ricettività alberghiera. Confermata anche la capienza al 100% del Teatro Ariston, come previsto per legge”. 

Con questi ultimi dettagli discussi – prosegue il sindaco Biancheri -  entriamo nella fase finale dell’organizzazione dell’evento. Sulla carta, parliamo di un contesto completamente differente rispetto all’anno scorso e come amministrazione stiamo lavorando ogni giorno per trarre il massimo beneficio possibile da questo Festival. I dati che arrivano oggi dalle strutture ricettive sono importanti, stanno premiando il lavoro fatto e lasciano ben sperare che, nonostante ci si ritrovi anche quest’anno in una situazione delicata, possa essere un Festival importante per la città e la sua filiera turistica e commerciale in un momento dell’anno altrimenti a bassa affluenza turistica”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium