ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 20 gennaio 2022, 07:00

Osteopata a Padova, risolvi i problemi di postura e dolore al collo

Ci sono zone del corpo che tendono ad infiammarsi con più frequenza: ascoltando anche le persone attorno a noi, dolori localizzati nella zona del collo, della cervicale o della schiena sono purtroppo estremamente frequenti.

Osteopata a Padova, risolvi i problemi di postura e dolore al collo

Ci sono zone del corpo che tendono ad infiammarsi con più frequenza: ascoltando anche le persone attorno a noi, dolori localizzati nella zona del collo, della cervicale o della schiena sono purtroppo estremamente frequenti. La reazione comune di molti di loro è quella di prendere medicinali antinfiammatori o antidolorifici finché il problema non diventa insormontabile e a quel punto cercano aiuto da uno specialista. Il nostro consiglio è quello di non tardare un controllo per comprendere da subito l’origine di quel dolore e trattarlo prima che si cronicizzi. Francesco Conton, osteopata a Padova specializzato nel trattamento del dolore al collo, racconta come l’osteopatia attraverso l’analisi e la correzione della postura possa andare a portare miglioramento.

Dolore al collo e cervicale: i sintomi

Semplicemente chiacchierando con colleghi e amici ci si accorge che il dolore al collo è estremamente frequente; cervicale infiammata e dolore alla colonna nella zona del collo sono sempre più diffusi e il motivo è spesso strettamente legato alla postura. Esattamente come per il mal di schiena, anche il dolore al collo può diventare invalidante e arrivare a mettere in seria difficoltà chi ne soffre. Il dolore al collo o alla cervicale però risulta meno invasivo rispetto a quello alla schiena, per questo motivo molte persone tendono a trascurarlo, curandolo velocemente con antinfiammatori che non vanno però a risolvere il problema.

Come si riconosce il dolore al collo? Oltre al dolore localizzato che si acutizza, si avverte rigidità muscolare soprattutto durante il movimento e difficoltà nel movimento tanto da ridurre il raggio d’azione. Molte persone sostengono di accorgersi di questo problema ad esempio quando devono parcheggiare, trovando fatica nel ruotare il collo, altre invece lo segnalano mentre cercano di leggere a letto.

Quali sono le cause

Indagare sulle cause di un problema è il lavoro del fisioterapista ed osteopata che può andare ad analizzare la situazione fornendo una spiegazione. Quello che è certo è che la causa più comune è legata ai problemi di postura. Il problema di postura può andare a portare uno sbilanciamento del collo così che la colonna cervicale si vede costretta a stare sempre in una determinata posizione; lo sbilanciamento se prolungato nel tempo provoca un blocco progressivo della zona innescando il dolore. Il dolore però è l’ultimo step di questo problema: tutto inizia con un progressivo irrigidimento che non andrebbe trascurato. Oltre al dolore al collo spesso si notano una serie di altre problematiche strettamente correlate come ad esempio senso di vertigini, cefalea cervicogenica, click mandibolare, mal di schiena e bruxismo ma anche ernie localizzate. Con il trattamento dell’osteopata però puoi risolvere il problema e andare a ridurre efficacemente il dolore al collo.

Dove trattare il dolore al collo da un’osteopata a Padova

Cerchi un osteopata a Padova? Per risolvere problemi di postura e dolore al collo puoi rivolgerti a Francesco Conton, un osteopata e fisioterapista specializzato che con grande esperienza può aiutarti a risolvere le tue problematiche dopo un’attenta analisi e con qualche incontro mirato. Il dottor Francesco Conton si specializza in fisioterapia ed osteopatia dopo una laurea nel 2003 presso l’Università di Padova. Terminato il suo percorso di studi inizia da subito a lavorare a contatto con i pazienti diventando un esperto nel trattare problematiche legate ai dolori localizzati su schiena, collo, mandibola e non solo. 

Francesco Conton mette a disposizione di quanti soffrono di dolore localizzato al collo i suoi anni di esperienza nel settore diventando un punto di riferimento importante sul territorio. La forza del professionista è quella di non andare semplicemente a nascondere il dolore facendolo sparire ma analizzare con cura la situazione per andare a comprendere la causa scatenante dell’infiammazione così da andarla a trattare in modo specifico, cercando di evitare che possa ritornare. Se hai subito un infortunio, hai dolore in una zona specifica del corpo o hai subito un’operazione l’osteopatia e la fisioterapia possono aiutarti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium