ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 gennaio 2022, 13:40

Il Governo accoglie la richiesta sulla capienza dei bus all'80%: la soddisfazione di Toti e Berrino

"La limitazione al 50% della capacità di riempimento dei mezzi impiegati nel trasporto pubblico locale avrebbe infatti avuto poco senso e avrebbe danneggiato pesantemente gli utenti”

Il Governo accoglie la richiesta sulla capienza dei bus all'80%: la soddisfazione di Toti e Berrino

“Esprimiamo soddisfazione per la decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha accolto la richiesta presentata in prima istanza da Regione Liguria e successivamente anche dalla Conferenza delle Regioni di prevedere il mantenimento all’80% della capienza dei bus, anche in zona gialla e arancione”. Lo dicono il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino dopo la segnalazione della scorsa settimana al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.

“Regione Liguria in sede di Conferenza – spiegano Toti e Berrino – aveva richiesto che il Cts e il governo lasciassero all’80% della capienza sui mezzi pubblici (bus e treni) anche in zona arancione e gialla, come in zona bianca, tenendo conto delle misure restrittive assunte, perché con il 50%, con le scuole in presenza e il minor utilizzo dello smart working rispetto all’anno passato, sarebbe stato difficile portare studenti e lavoratori sul posto di lavoro e a scuola. Fortunatamente la nostra richiesta è stata accolta, anche per le disposizioni normative più tutelanti previste per l’accesso al tpl, cioè mascherine Ffp2 e il Super Green pass. La limitazione della capacità di riempimento dei mezzi impiegati nel trasporto pubblico locale avrebbe infatti avuto poco senso e avrebbe danneggiato pesantemente gli utenti”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium