Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Politica | 18 gennaio 2022, 16:07

Regione, Apicoltura, vice presidente Piana: “Via libera al bando da oltre 100mila euro, tra le priorita’ i giovani”

Ciascun beneficiario potrà presentare una sola domanda di aiuto con un importo minimo complessivo non inferiore a 300 euro entro il 10 marzo

Regione, Apicoltura, vice presidente Piana: “Via libera al bando da oltre 100mila euro, tra le priorita’ i giovani”

Via libera al finanziamento di interventi nel settore apistico per acquisto di api regine e sciami, arnie, attrezzature, presidi sanitari e ricerche finalizzate alla lotta delle malattie in alveare per circa 102mila euro complessivi su fondi europei e nazionali per l’annualità 2022.

Dopo l’apertura nello scorso mese di dicembre di un bando per la formazione degli apicoltori e per l’assistenza tecnica specialistica, con questa misura si apre alla presentazione di domande - spiega il vice presidente Alessandro Piana per la dotazione di api regine e sciami con oltre 45mila euro, l’acquisto di arnie con 25mila euro e l’equipaggiamento di attrezzature per l’apicoltura e presidi sanitari per 22.000 euro complessivi; viene inoltre avviato uno studio specialistico contro le malattie delle api. Gli interventi si finanziano con una forbice di intensità dal 50 al 60% della spesa ammessa, mentre per le ricerche sul contrasto alle patologie dell’alveare si arriva al 100%. Priorità ai giovani apicoltori, a quelli in possesso di partita IVA e agli apicoltori con laboratorio di smielatura registrato. Questo sostegno al comparto apistico ligure, fondamentale per la salvaguardia della biodiversità e delle tradizioni, desidera contribuire al mantenimento degli alti standard qualitativi del miele ligure e della sua caratterizzazione”.

Ciascun beneficiario (apicoltori singoli, associati e istituti di ricerca a seconda delle misure) potrà presentare una sola domanda di aiuto con un importo minimo complessivo non inferiore a 300 euro entro il 10 marzo. Gli interventi dovranno essere ultimati entro il 20 giugno, con l’esclusione delle ricerche finalizzate alla lotta contro i principali aggressori dell’alveare, il cui termine ultimo è il 29 luglio.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium