ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Solidarietà

Solidarietà | 17 gennaio 2022, 11:19

Due posti per il Servizio Civile Universale all'Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna di Imperia

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le 14 del 26 gennaio

Due posti per il Servizio Civile Universale all'Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna di Imperia

Presso l’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna di Imperia (ULEPE) in viale Matteotti 50 Imperia – Dipartimento giustizia minorile e di comunità sono disponibili due posti per il Servizio Civile Universale. Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto).
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le 14 del 26 gennaio utilizzando la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/

L’Esecuzione Penale Esterna costituisce uno dei due ambiti di intervento del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia.
Sul territorio si articola in Uffici Interdistrettuali (UIEPE), Distrettuali (UDEPE), Locali (ULEPE) e Sezioni distaccate di Esecuzione Penale Esterna. 

Nel progetto proposto per l’ULEPE di Imperia sono previsti due posti di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche.

I progetti di Servizio Civile nell’ambito dell’esecuzione penale esterna hanno l’obiettivo di sostenere la costruzione di un modello di esecuzione delle sanzioni e misure penali fortemente orientato:
a una dimensione di giustizia riparativa, che guardi alle Comunità territoriali come beneficiarie dell’impegno delle persone coinvolte in fatti di reato;
a una attivazione delle persone coinvolte in vicende penali in una dimensione proattiva e non passiva nell’esecuzione delle misure;
ad aumentare le possibilità di accesso alle informazioni, soprattutto sulla messa alla prova, potenziando gli sportelli di prossimità
a sviluppare l’educazione alla legalità attraverso progetti che coinvolgano le risorse del territorio. 

Il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali (per 5 giorni alla settimana) per 12 mesi (incluso un percorso di formazione generale e specifica).
Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di 444,30 Euro, la copertura assicurativa e l'Attestato Nazionale di fine servizio.

Per informazioni Ulepe Imperia 0183/509818 – referente progetto Virginia Rovelli

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium