Economia - 17 gennaio 2022, 07:00

Buste di carta personalizzate, il nuovo strumento promozionale per negozi

Le buste di carte personalizzate sono diventate il nuovo strumento promozionale e di marketing utilizzato da negozi, boutique, supermercati e qualsiasi altra attività che effettua vendita al dettaglio.

Buste di carta personalizzate, il nuovo strumento promozionale per negozi

Le buste di carte personalizzate sono diventate il nuovo strumento promozionale e di marketing utilizzato da negozi, boutique, supermercati e qualsiasi altra attività che effettua vendita al dettaglio. Si chiamano anche shopper e svolgono una serie di azioni pratiche e funzionali.

Sono colorate, realizzate in diversi materiali ecosostenibili e adattabili ad ogni necessità. I vari commercianti possono personalizzarle con colori, recapiti, indirizzi email, slogan e disegni particolari. La busta diventa un accessorio utile da usare in qualsiasi momento e con una veste grafica molto accattivante, che dà ulteriore pregio e prestigio al brand.

Si tratta di una comunicazione visiva molto efficace che risulta particolarmente conveniente da un punto di vista economico. Le buste di carta personalizzate, disponibili su siti specializzati come Mister Shopper, sono in vendita a costi competitivi ed inoltre non c’è limite alla loro personalizzazione.

L’evoluzione delle shopper di carta

Le shopper di carta in realtà non sono una novità in assoluto. Venivano infatti utilizzate durante gli anni ’50 e ’60, soprattutto dai supermercati, per custodire la spesa. Tutta quella carta però richiedeva il continuo abbattimento di alberi, che aveva un impatto estremamente negativo sull’ambiente circostante.

Provò a porvi rimedio un certo Sten Gustaf Thulin, ingegnere svedese, ma la pezza messa fu peggio del buco. Thulin infatti voleva trovare un sistema per ridurre l’abbattimento degli alberi e quindi, mosso dalle più nobili intenzioni, inventò il sacchetto di plastica.

La sua idea era quella di creare un accessorio economico e riutilizzabile più volte, riducendo così l’impatto ambientale. Ironia della sorte, i sacchetti di plastica sono diventati il simbolo dell’inquinamento ambientale in tutto il mondo.

Tra gli anni ’70 ed ’80 esplose così la mania delle buste di plastica, che in effetti erano accessori economici ed accessibili per tutti. Thulin però non aveva fatto i conti con due fattori: l’inciviltà delle persone e la difficoltà della plastica a degradarsi.

Molte persone, quando le buste di plastica erano ormai inutilizzabili, non si facevano problemi a gettarle in natura, mare compreso. Purtroppo decenni dopo stiamo ancora scontando gli effetti dell’inquinamento ambientale determinato dalla plastica che ci impiega anni per degradarsi completamente.

Con buona pace di Thulin, oggi sono ritornate in auge le buste di carta, ma realizzate con materiale biodegradabile.

Le nuove funzionalità delle buste di carta

Al di là dell’aspetto “green”, tutt’altro che secondario, le shopper di carta svolgono una serie di funzioni molto importanti in chiave marketing.

Le shopper personalizzate, brandizzate con i colori ed il logo dell’azienda, contribuiscono a rafforzare la brand reputation del marchio, risultando immediatamente riconoscibile. Vengono realizzate anche su misura, quindi gli utenti possono inserire a loro piacimento slogan ad effetto, frasi di canzoni simpatiche o qualsiasi altra scritta, disegno o quadro collegato al loro business.

Le shopper personalizzate svolgono inoltre un’importante funzione promozionale, riuscendo a fare pubblicità diretta e indiretta ai negozi. La pubblicità è diretta poiché il cliente porta a casa un oggetto utile e riutilizzabile. Ogni volta che guarderà la busta si ricorderà di quel negozio.

La pubblicità però è anche indiretta. Le persone che vanno in giro con una busta brandizzata si trasformano in pubblicità itineranti. Ovunque vanno, al lavoro, in ufficio, in palestra o nei centri commerciali durante la spesa, sfoggiano in bella vista la busta riportante il nome ed i contatti dell’azienda. I passanti la notano subito, grazie ai colori particolareggiati e la veste grafica curata, fino ad incuriosirsi ed informarsi su quell’azienda.

Un altro grande vantaggio è l’aspetto economico. Le piccole aziende o i piccoli negozi non hanno gli stessi strumenti o mezzi dei colossi commerciali. Le buste personalizzate di carta rappresentano quindi una soluzione conveniente e vincente per imporsi sul mercato senza spendere cifre astronomiche.

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