ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

Sanremo fiorisce… la Pallavolo!

Sanremo fiorisce… la Pallavolo!

Sarà anche per la recente vittoria del Campionato Europeo da parte dell'amatissima nazionale femminile guidata dal tecnico Davide Mazzanti, ma è fuori discussione che la popolarità della pallavolo in Italia è ai massimi storici negli ultimi decenni e che questa disciplina sportiva è in pieno fermento anche nella città di Sanremo come dimostrano alcuni eventi accaduti recentemente ed altri che avverranno in un prossimo futuro.

Importante collaborazione per la Nuova Lega Pallavolo Sanremo

L'ultima notizia in ordine di tempo e che vi abbiamo riportato anche sul nostro portale, è la nuova ed importante collaborazione per la Nuova Lega Pallavolo Sanremo. La società attiva sin dal 1982 con importanti traguardi raggiunti e tanti profili di rilievo scoperti dalle giovanili, è il quarto sodalizio ligure ad entrare nel progetto Club76, una importante partnership che vede come capofila la Reale Mutua Fenera Chieri di cui la prima squadra milita in seria A superlega.

La collaborazione consente non solo agli atleti ma anche ai tecnici di potersi confrontare con questa importante realtà che vede all'interno del loro staff l’ex vice allenatore della nazionale italiana femminile Giulio Cesare Bregoli.

Riviera Mazzu, un "matrimonio" importante per il volley a Sanremo

Altra collaborazione importantissima riguarda due realtà entrambe sanremesi. La Grafiche Amadeo Sanremo e la scuola volley Mazzuchelli hanno dato vita al progetto Riviera Mazzu. Non si tratta ancora di una vera e propria fusione ma di un progetto di strettissima partnership globale per la crescita di tutto il movimento volley cittadino, dal minivolley alla partecipazione della serie C femminile e maschile.

Riviera Mazzu è la prosecuzione di alcune collaborazioni nell'ambito delle rispettive sezioni giovanili ma che ora conosce un importantissimo step di crescita e che potrebbe anche non essere l'ultimo.

Partiti i lavori per il Palazzetto dello Sport

Non si muovono soltanto le società di pallavolo a Sanermo ma anche i lavori per nuove importantissime infrastrutture. Sono infatti già partiti ad inizio 2022 gli scavi per il nuovo Palazzetto dello Sport in città. La consegna del nuovo stabile è stata programmata per i prossimi 400 giorni e dunque, salvo ritardi o imprevisti, il nuovo palasport potrebbe aprire già nel marzo del prossimo anno.

Una struttura che la città praticamente attende da sempre e che prenderà presto forma su tre piani nella zona di Pian di Poma. I quasi seimila metri quadri ospiteranno piscine, campi con ampi spalti per basket, pallavolo, pallamano, calcio a 5 e arti marziali. Il costo della struttura è di circa 14 milioni di euro ed il Comune ha confermato che entro la fine del 2022 verrà istruita la gara per la gestione della struttura.

Una vera e propria cittadella dello sport che dovrebbe garantire un fondamentale ed ulteriore impulso alla pallavolo in città così come ad altre discipline sportive. Con la speranza di poterci presto lasciare alle spalle anche i problemi legati alla pandemia che vanno ad incidere profondamente anche sull'attività sportiva, per Sanremo sembra si sia davvero ad un nuovo "rinascimento" della pallavolo come mai prima d'ora nella storia della città.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium