ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 gennaio 2022, 13:13

Nuovi allestimenti nei laboratori tecnologici dell'IIS G. Marconi di Imperia e Sanremo

L'IIS G. Marconi di Imperia e Sanremo si rinnova mantenendo l'impegno dell'inizio dell'anno di trasformare un momento di difficoltà in crescita costruttiva e invita tutta la popolazione e gli studenti interessati a visitare le due sedi il 15 gennaio

Nuovi allestimenti nei laboratori tecnologici dell'IIS G. Marconi di Imperia e Sanremo

L'IIS G. Marconi sta ultimando i nuovi allestimenti dei laboratori tecnologici nella sede di Imperia e si prepara ad accogliere nelle due sedi di Imperia e Sanremo tutti gli studenti interessati e la popolazione all'OPEN DAY del 15 gennaio.

"Dopo le rilevazioni relative alla sicurezza dell'anno passato - si spiega nel comunicato -, il Dirigente Ing. Luca Ronco ha richiesto al personale docente e ai tecnici uno sforzo di ammodernamento delle strutture laboratoriali. Per questo motivo l'officina meccanica Toyota è stata ristrutturata progettando e realizzando un'ambiente insonorizzato ed aspirato dove collaudare, montati su opportuni banchi di prova, i motori commerciali. Questa strumentazione si rende necessaria per garantire agli studenti la verifica delle riparazioni effettuate sui motori didattici, come avviene nelle officine di prova delle case automobilistiche e delle stazioni sperimentali industriali dei carburanti.

Allo stesso tempo l'Istituto delle Ferriere ha deciso di investire circa 30000 € in nuovi macchinari per le lavorazioni meccaniche, mandando definitivamente in pensione le ultime attrezzature obsolete presenti. Sono stati quindi acquistati una nuova fresatrice, due trapani a colonna per forare lastre di acciai, due molatrici rifinire i pezzi e rimuovere le sbavature di saldatura, una sega a nastro con diverse modalità di taglio tondo, una lucidatrice per acciaio INOX; un tornio parallelo per le lavorazioni fini. Il nuovo allestimento, fortemente voluto per aggiornare le professionalità richieste dal mercato del lavoro, è visitabile durante l'OPEN DAY. Ecco la lista degli appuntamenti in programma per le due sedi

SEDE DI IMPERIA

- Venerdì 14 gennaio sede di Imperia (ore 15-17): LAB PRO, esperienze di laboratorio per tutti sotto la guida dei nostri tecnici e insegnanti.

- Sabato 15 gennaio, sede di Imperia (ore 9-12 e ore 16-19): OPEN DAY presentazione dell'offerta tecnica e professionale e dei laboratori da parte di docenti e tecnici.

- Venerdì 21 gennaio, sede di Imperia (ore 15-17): LAB PRO, esperienze di laboratorio per tutti sotto la guida dei nostri tecnici e insegnanti.

SEDE DI SANREMO

- Sabato 15 gennaio, sede di Sanremo (ore 9-12): OPEN DAY presentazione dell'offerta tecnica e professionale e dei laboratori da parte di docenti e tecnici.

- Venerdì 21 gennaio, sede di Sanremo (ore 15-17): SMART LAB esperienze di laboratorio per tutti sotto la guida dei nostri tecnici e insegnanti (è necessaria la  prenotazione presso la sede di Sanremo, tel 0184591731 email imis00800x@istruzione.it).  

- Sabato 22 gennaio, sede di Sanremo (ore 15-18): OPEN DAY  presentazione dell'offerta tecnica e professionale e dei laboratori da parte di docenti e tecnici.

L'ingresso in istituto per gli adulti è subordinato alla presentazione del Green Pass (per vaccino o tampone) secondo la normativa COVID. Gli studenti e le studentesse sono invece ammessi senza Green Pass, indossando la mascherina.

Durante le aperture dell'Istituto la Segreteria è disponibile per l'iscrizione degli studenti. La Direzione e i docenti referenti per l'Orientamento rimangono a disposizione per ogni necessità dei futuri studenti e delle famiglie al numero 0183295867 (sede di Imperia) o 0184591731 (sede di Sanremo) e all'indirizzo email imis00800x@istruzione.it. Sempre ai numeri sopraindicati e all'indirizzo email è possibile prendere appuntamento per avere tutta l'assistenza necessaria all'iscrizione, anche nel caso di iscrizione online mediante identificazione SPID.

L'IIS G. Marconi ricerca la sicurezza nell'ambiente scolastico perchè i suoi diplomati possano portarla come patrimonio culturale fondamentale nei futuri ambienti di lavoro. Perchè un istituto dove si impara a lavorare deve pensare anche alla qualità del lavoro".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium