Attualità - 11 gennaio 2022, 15:30

Imperia, emergenza migranti: stanziati 233 mila euro annui per accogliere anche i profughi afghani

L'ente ha provveduto a stilare la convenzione, che durerà tre anni, e a determinare l'ampliamento dei posti del progetto, 37 in tutto, che riguardano i richiedenti e titolari di protezione internazionale

Imperia, emergenza migranti: stanziati 233 mila euro annui per accogliere anche i profughi afghani

Entra nel vivo l'ampliamento del progetto “Sai Imperia” che ha previsto nei mesi scorsi l'aumento di otto posti dedicati all’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale. L'aumento dei posti ha riguardato alcune famiglie afghane che, in seguito alla crisi politica e civile scaturita dalla presa del potere da parte dei talebani, necessitano di assistenza. Nello specifico il progetto è passato da 29 a 37 posti.

La decisione, intrapresa dall'amministrazione Scajola, è stata adottata "interpretando il comune sentimento di preoccupazione per la vita di migliaia di donne, bambini e cittadini afghani". Il Comune ha quindi aderito all'iniziativa dell'Anci di fine agosto finalizzata a dare una risposta concreta sul territorio nazionale in favore dell'emergenza afghana, attraverso un ampliamento del 'SAI', il sistema di accoglienza e integrazione che, da anni, consente di realizzare efficaci percorsi di inclusione nelle comunità locali per i richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Nello specifico l'ente ha provveduto a stilare il cosiddetto 'patto di sottomissione' che prevede l'estensione del progetto ed è siglato tra il settore dei servizi sociali e la cooperativa 'Jobel' che ha vinto la gara bandita per il programma triennale di accoglienza integrata. 

Il costo totale del progetto di ampliamento era di 116 mila e 800 euro annui, ma alla luce di questa nuova esigenza l'importo è stato aumentato arrivando a 233 mila e 600 euro. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU