ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 11 gennaio 2022, 07:00

Aumento di peso a dicembre: 7 consigli per evitarlo

Ecco 7 consigli per aiutarti a evitare l'aumento di peso durante le festività natalizie.

Aumento di peso a dicembre: 7 consigli per evitarlo

Sappiamo tutti che dicembre porta riunioni di famiglia con immancabili aperitivi, pranzi e cene. È sicuramente un momento meraviglioso per divertirsi e stare in compagnia, ma non altrettanto bello per il numero sulla bilancia. Anche se potresti pensare che perderai quei chili da festa non appena la stagione sarà finita, in realtà la maggior parte delle persone si trova con quel peso incomodo per molto molto tempo. Sembra tutto perduto, ma la buona notizia è che rimanere in salute durante Natale e fine anno non è un'impresa impossibile.

Ecco quindi 7 consigli per aiutarti a evitare l'aumento di peso durante le festività natalizie.

1. Sii attivo con famiglia e amici

Le attività sedentarie, come sedersi sul divano a guardare la TV o giocare a giochi da tavola, sono tradizioni natalizie comuni in molte famiglie. L'inattività può però contribuire all'aumento di peso, soprattutto se accompagnata da un'eccessiva alimentazione. Perchè non dedicare quindi almeno un'oretta a fare qualche tipo di attività fisica in famiglia?  Anche qualcosa di semplice come una passeggiata può distogliere la mente dal cibo e riattivare il fisico. Un'altra soluzione è quella di iscriversi a palestre a San Remo, dove oltre ad attività cardio, è possibile anche seguire routine di rassodamento grazie ai pesi.

2. Fai spuntini con saggezza

Durante le festività natalizie, spuntini malsani come biscotti, torte, pandori e altri dolci tendono ad essere disponibili ad ogni ora del giorno e della notte. Quando queste prelibatezze sono di facile accesso, è più probabile ritrovarsi a fare spuntini inutili pieni di calorie. Cerca di essere consapevole delle tue abitudini e se ti ritrovi a sgranocchiare solo perché c'è del cibo in giro - e non perché hai fame - evita del tutto di fare uno spuntino. Se però hai davvero fame, opta per cibi più sani come frutta, verdura, noci che riempiono lo stomaco ma non contengono zuccheri aggiunti o grassi malsani.

3. Dormi a sufficienza

La privazione del sonno, abbastanza comune durante le vacanze, può causare un aumento di peso. Questo perché coloro che non dormono abbastanza tendono ad essere più affamati, consumano più calorie e fanno meno esercizio. La restrizione del sonno può aumentare i livelli di ormone della fame, portando quindi a un apporto calorico più elevato. Inoltre, il sonno inadeguato è stato collegato a un metabolismo più basso che più facilmente porta ad un aumento di peso.

4. Controlla i tuoi livelli di stress

Il periodo delle vacanze natalizie e di fine anno può essere piacevole ma stressante. Gli individui stressati hanno comunemente alti livelli di cortisolo e livelli cronici di questo ormone possono causare aumento di peso, poiché è collegato ad una maggiore assunzione di cibo, soprattutto quello spazzatura. Per questo motivo, è importante tenere sotto controllo i livelli di stress in generale. Una soluzione potrebbe essere quella di praticare meditazione, yoga e respirazione profonda.

5. Limita le calorie liquide

Durante le vacanze sono prevalenti alcol e altre bevande ricche di calorie e zucchero. Queste bevande possono apportare una quantità significativa di calorie vuote alla tua dieta, il che può causare un aumento di peso. Inoltre, il consumo di alcol è spesso collegato a un aumento dell'appetito, peggiorando ancora di più la situazione. Se stai cercando di controllare il tuo peso, è quindi meglio limitare l'assunzione di questo tipo di bevande.

6. Pesati regolarmente

Salire regolarmente sulla bilancia può ricordarti di rispettare i tuoi obiettivi, permettendoti di agire prima di raggiungere un aumento di peso significativo. Gli studi suggeriscono che le persone che si pesano regolarmente, preferibilmente al mattino o comunque alla stessa ora del giorno, mantengono o perdono peso più facilmente di quelle che non si pesano affatto. 

7. Poni un obiettivo e rispettalo

Durante le festività natalizie, molte persone si ritrovano nella classica mentalità del "comincerò domani" che alla fine finisce solo per prolungare abitudini malsane. Se sei seriamente intenzionato a controllare il tuo peso, può essere utile porsi un obiettivo chiaro, stabilire dei limiti e attenersi a questa meta. Di conseguenza, tutto quello che andrà contro il perseguimento di questo obiettivo, dovrà essere eliminato.

Anche se mantenere gli obiettivi di peso può sembrare scoraggiante, soprattutto durante le festività natalizie e fine anno, i suggerimenti visti in questo articolo sicuramente potranno aiutarti a mantenerti sano, felice e consapevole del peso durante tutto l'anno. Se sei diligente, potresti anche scoprire che in realtà questo stile di vita non è una sofferenza come molti pensano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium