Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 27 dicembre 2021, 08:36

I Video di Roberto Pecchinino: il Presepe animato di Paola Ferrari a Imperia nel 2010

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I Video di Roberto Pecchinino: il Presepe animato di Paola Ferrari a Imperia nel 2010

Continua il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei presepi e manifestazioni, della Riviera di Ponente. Oggi andremo con le telecamere di Pecchinino a casa della Sig.ra Paola Ferrari a Imperia, per scoprire un Presepe animato e straordinario, allestito nel corridoio della sua casa. La sig,ra Ferrari, ha sempre avuto la passione dei presepi sin da bambina, ma quando nel 1985, era andata ad abitare nella casa al Parasio, aveva iniziato ad allestire il presepe solo con la capanna di San Giuseppe e la Madonna e da allora ogni anno, la sig,ra Paola, aggiungeva le statuine: nel 2010 il presepe aveva raggiunto una lunghezza di circa 10 metri.

Entrare nella casa della sig,ra Paola, era come attraversare la porta del tempo, lo stretto passaggio del corridoio, ridotto a solo 50/60 cm per dare spazio al grande presepe, riusciva a coinvolgerti e ti emozionava. La magia del presepe era tale che ti faceva sentire di far parte del presepe stesso, come una delle centinaia e belle statuine animate presenti. Il presepe realizzato con grande professionalità aveva molte statuine animate: dal fornaio, al tosatore di pecore, al pescatore, il mulattiere, la lavandaia, la contadina con la pentola sul fuoco, il mugnaio, la culla del bambino, la filatura della lana, la contadina che impasta la pasta(una delle statuine animate più amate dalla sig,ra Ferrari).

Il Presepe della Ferrari era allora una vera e propria istituzione a Imperia, molti i visitatori e i cittadini imperiesi, che ogni anno andavano a scoprire le novità che la signora Paola realizzava, per aggiornare il suo presepe. Tra i visitatori più importanti che ricorda la Signora Paola, è stato il Sindaco Luigi Sappa nel 2005 e il Sindaco Paolo Strescino con il vice-Sindaco Marco Scajola nel 2009. Roberto Pecchinino che aveva curato la regia, aveva anche raccolto una bella testimonianza della Signora Paola Ferrari, la “Signora che dorme vicino al suo presepe e alla capanna di Gesù Bambino.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium