ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 27 dicembre 2021, 13:11

Imperia, conclusi i lavori in via Ballestra ai Piani, intervento complessivo di 2 milioni e 450 mila euro (Foto e Video)

Un intervento complessivo di 2 milioni e 450 mila euro, finanziato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile

Imperia, conclusi i lavori in via Ballestra ai Piani, intervento complessivo di 2 milioni e 450 mila euro (Foto e Video)

Consegnati stamattina alla presenza del sindaco Claudio Scajola i lavori di rifacimento e messa in sicurezza di via Ballestra a Imperia, compresa anche la prima 'pista ciclabile dorsale' che permetterà di interconnettere il tratto a mare con l’entroterra.

Un intervento complessivo di 2 milioni e 450 mila euro, finanziato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile sulla base dei progetti presentati dal Comune dopo gli eventi calamitosi dell'autunno 2018. I lavori hanno riguardato il ripristino e il consolidamento della strada. Oltre alle opere di messa in sicurezza, è stata tracciata, la pista ciclabile che si unirà a quella sull’ex sedime ferroviario. Sono stati allestiti 94 parcheggi mentre sono stati impiantati 40 alberi.

È stata, inoltre, allargata la carreggiata nei punti più stretti, specie nella parte iniziale nei pressi del bivio per Poggi, dove è stata realizzata anche una nuova zona sosta per i bus. Interventi anche per il rinnovamento dell’impianto di illuminazione pubblica e la creazione di nuovi parcheggi. Via Ballestra, di fatto, è il primo esempio di dorsale verticale che si interseca con la nascitura pista ciclopedonale. La strada, come è noto, presentava gravi criticità idrogeologiche nel corso dell’emergenza maltempo dell’ottobre 2018 e, più di recente, anche nel corso dell’ultima allerta rossa. L’intervento permetterà anche di collegare agevolmente la frazione di Piani al Prino e quindi alla pista ciclabile.

Nel frattempo è stato consegnato alla ditta appaltatrice il cantiere della Ciclabile nel tratto dal Prino alla Galeazza. Questo passaggio fondamentale permette di raccordare il tratto imperiese la pista già esistente fino arrivare all'Incompiuta al confine con Diano, per un percorso di circa 9 kilometri. La tempistica è di 9 mesi, con la consegna totale delle aree a settembre 2022.

L’amministrazione ha concordato con la Ditta Manelli una serie di consegne parziali, la prima, a gennaio, del primo tratto di 2 kilometri e 800 metri tra il Prino e San Lorenzo al Mare.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium