ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 20 dicembre 2021, 13:56

Imperia: con quattro punti nelle ultime due giornate, i neroazzurri vanno a Fossano per svoltare la stagione

I ragazzi di Ascoli vogliono uscire dalla zona playout sfruttando un turno favorevole sulla carta

Imperia: con quattro punti nelle ultime due giornate, i neroazzurri vanno a Fossano per svoltare la stagione

Punti in trasferta e grinta: da metà dicembre l’Imperia ha dato segnali di risveglio e, per l’ultima partita del 2021, andrà a Fossano per regalarsi un Natale sereno.
I quattro punti, raccolti nelle ultime due partite, hanno allontanato la parte bassa della classifica dove   i neroazzurri erano sprofondati – dopo il derby erano penultimi a +1 dal fanalino di coda – a causa delle cinque sconfitte consecutive.

Giglio e compagni sono ancora invischiati nella zona playout (con 15 punti), dato che le recenti vittorie dell’Asti e del Ticino hanno rialzato l’asticella per uscirne. Comunque Fossano e Saluzzo, che chiudono la graduatoria, sono ora a distanza di sicurezza  rispettivamente a quattro e cinque lunghezze. In quest’ottica, la partita infrasettimanale, mercoledì 22 dicembre, del ‘Pochissimo’ avrà un’ importanza capitale; inoltre, il turno prevede lo scontro diretto tra Asti e Lavagnese  e  l’Imperia ha la grande chance per sorpassare una delle due.

In questo momento, poco conta il gioco. Si bada più alla sostanza che alla forma: come accaduto a Caronno dove il man of the match è stato il portiere Bova o, in casa, con il rigore generoso procurato e trasformato da capitan Giglio (capocannoniere della squadra con 4 centri in campionato), a due minuti dalla fine.  L’Imperia comunque sta ritrovando una sua anima operaia; quella grinta che nella scorsa stagione era stata il motore per raggiungere l’undicesimo posto finale.

Facendo un paragone prettamente numerico, dopo 16 partite, c’è un lasso negativo di 9 punti frutto principalmente di un peggior rendimento difensivo. Se infatti l’attacco navigava a 15 reti segnate - contro le 17 di quest’anno -,  la retroguardia aveva subito la metà dei gol (12) rispetto all’attuale stagione (25).  Il fattore imprevedibilità era dettato dal COVID che aveva sconquassato il calendario e, proprio per i continui stop, il confronto risulta limitato.

L’Imperia , inoltre, ha ritrovato il gol su azione con un attaccante che mancava da sei giornate, quando Cassata chiuse la contesa interna contro il Bra. Un altro fattore dal quale ripartire e svoltare la stagione dalla partita di Fossano.

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium