Leggi tutte le notizie di ARTIGIANATO & DE.CO. CON CNA ›

Artigianato & DE.CO. con CNA | 14 dicembre 2021, 09:14

Prodotti di eccellenza e autentiche prelibatezze nei prodotti del laboratorio Pasta Morena di Ventimiglia

Prodotti della migliore tradizione ligure in un pastificio, che può vantare il marchio “Artigiani in Liguria”, una garanzia di qualità e artigianalità.

Prodotti di eccellenza e autentiche prelibatezze nei prodotti del laboratorio Pasta Morena di Ventimiglia

Proseguiamo il nostro viaggio con la Cna di Imperia per raccontare il territorio, la gastronomia, ma anche la storia, l'ambiente e il turismo. Un’occasione straordinaria per scoprire i migliori prodotti di artigiani, che con passione ed entusiasmo mantengono vive tradizioni secolari.

Oggi scopriamo un pastificio, che è il punto di riferimento sicuro per gli amanti della pasta fresca della zona Intemelia. “Pasta Morena” è un laboratorio artigianale, nato 54 anni fa per iniziativa dei nonni Sebastiano e Elio, che con l’aiuto delle mogli, Maria Teresa e Silvana, cominciarono a produrre ravioli, tortellini e tagliatelle.

Oggi Ramon e il figlio Martin portano avanti con passione e impegno un’attività che si è affermata anche nella vicina Costa Azzurra per la grande varietà di prodotti, sempre freschi e di grande qualità.

 

(Riprese video e montaggio di MC- Massimo Cimiotti videomaker) 

La Liguria ha una lunghissima tradizione legata alla pasta, tanto secca quanto ripiena. In particolare la preparazione della pasta ripiena ha assunto le caratteristiche di una vera e propria arte basata sull’equilibrio di diversi ingredienti: verdure, carne, formaggio, spezie ed erbe aromatiche.

In questo laboratorio artigiano troviamo la migliore pasta fresca della tradizione, preparata con le migliori materie prime ed in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.

Entrando nel laboratorio si rimane colpiti dalla grande varietà di paste ripiene: dai Ravioli con diverse farciture borragine, carne, ricotta erbette, per arrivare alle Lunotte con interessanti ripieni non solo di verdure, ma anche di pesce, formaggio e carne. Da segnalare anche gli ottimi Tortellini con il ripieno tipicamente emiliano e gli Gnocchi in proposti in diversi formati ed anche con squisiti ripieni al formaggio.

Anche le paste lisce presentano una grande varietà: dalle più tradizionali Trofie, alle tagliatelle e trenette all’uovo, che si sposano bene con pesto, patate e fagiolini, ma anche sugo di carne, sugo di pesce o sugo di funghi.

All’interno del laboratorio è possibile acquistare anche sughi pronti e piatti pronti come le prelibate lasagne al forno, che vi permetteranno di portare in tavola gustosi e saporiti adatti per tutte le occasioni e immancabili durante le feste natalizie.

 

“Il segreto del successo dei nostri prodotti – spiega Martin Bruno - sta nella qualità degli ingredienti che utilizziamo per i ripieni, le verdure sempre fresche degli orti della zona, nelle uova di galline allevate a terra e nell’olio extra vergine di oliva. Sapori e gusti semplici, capaci di riportare alla memoria i sapori di un tempo insieme a prodotti nuovi in grado di accontentare le nuove richieste della nostra affezionata clientela”. 

 

Come spiega il direttore dell’associazione di categoria degli artigiani, Luciano Vazzano si tratta “prodotti di grande eccellenza e produzioni rare. Questi sono i veri protagonisti di questo viaggio che porta i lettori a scoprire le bellezze del territorio e da dove viene quello che mangiamo e da chi è prodotto. Ma soprattutto scopriamo anche il grande contributo degli artigiani alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni e ed allo sviluppo di un nuovo turismo esperienziale. Un viaggio fra le botteghe artigiane del Ponente ligure, che rappresentano anche un presidio di socialità per tanti borghi e vallate dell’entroterra. Un percorso alla scoperta di realtà artigianali, che non sono semplici laboratori o negozi, ma veri punti di ritrovo e di cultura, dove il lavoro dell’uomo genera bellezza e prodotti unici. Artigiani consapevoli dell’importanza del rapporto con l’ambiente e il territorio, custodi di tradizioni millenarie, ma aperti all’innovazione e con tante storie da raccontare”.

Il laboratorio Pasta Morena si trova a Ventimiglia (IM) in via Aprosio 21/C Telefono: +39 0184 33461; email: info@pastafrescamorena.it  sito web: www.pastafrescamorena.it. Ha anche un punto vendita, il Box n.15, presso il mercato ortofrutticolo coperto di Ventimiglia. 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

venerdì 17 dicembre
venerdì 03 dicembre
martedì 30 novembre
martedì 14 settembre
venerdì 03 settembre
martedì 31 agosto
venerdì 27 agosto
mercoledì 25 agosto
martedì 24 agosto
venerdì 20 agosto
martedì 17 agosto
venerdì 13 agosto
venerdì 06 agosto
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium