ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 07 dicembre 2021, 07:00

Ridurre le spese per la casa: ecco come fare

Dall'acquisto della propria abitazione nelle città meno care al sapiente utilizzo della tecnologia domotica, ecco come ridurre le spese per la casa.

Ridurre le spese per la casa: ecco come fare

Le spese per la casa sono un grosso pensiero per la maggior parte degli italiani. Soprattutto per quanto riguarda le utenze e i piccoli grandi imprevisti che possono capitare in qualsiasi abitazione. Come ridurre le spese? Ecco alcune soluzioni.

Di certo, i problemi legati all’acqua sono tra i più frequenti in una casa. È stato stimato che un’abitazione su due abbia subito danni idrici almeno una volta. Nella maggior parte dei casi il problema è riconducibile alle tubazioni che mostrano difetti di tenuta. Non è quindi una situazione così remota che la casa possa allagarsi. In questi casi, i costi possono essere ingenti, nell’ordine anche di migliaia di euro. Ma ci sono soluzioni innovative per scongiurare i disastri. Si tratta di giocare di anticipo per prevenire esborsi imprevisti.

Come? Attraverso intelligenti sensori per l’acqua di casa Grohe, leader mondiale del settore idrosanitario, per esempio. Con il loro aiuto, la casa è vigilata giorno e notte da perdite e rotture improvvise delle tubature, come può capitare a causa di gelate. I dispositivi della Grohe possono persino eliminare la perdita sul nascere, grazie alla loro capacità di chiudere la condotta/tubatura principale dell’acqua. Inoltre sono in grado di avvisare il padrone di casa a distanza tramite l’app Grohe Sense. Temperatura e umidità dell’ambiente in cui sono stati istallati e i consumi idrici possono essere monitorati istante per istante dal proprio smartphone.

Tra le altre soluzioni per una casa bella da vivere e a prova di umidità anche negli ambienti esterni, c’è la pergola bioclimatica. Differisce dalla tettoia per la presenza di un tetto scorrevole e di lamelle in alluminio orientabili. Grazie a questi sistemi, l’umidità, soprattutto nei mesi estivi non è più un problema, poiché l’aerazione dello spazio è garantita sempre e regolabile in base alle proprie esigenze.

E per quanto riguarda l’acquisto degli immobili? Anche in questo caso le spese possono pesare fortemente sulle tasche deli italiani. Il costo del mattone è infatti aumentato in Italia e molte città hanno raggiunto vette di prezzo irraggiungibili per molti. Tante persone così finiscono col preferire l’affitto. In realtà però ci sono zone del nostro paese in cui comperare una propria abitazione non è dispendioso come altrove. Dove acquistare casa in Italia? Ci sono regioni davvero molto economiche. Ad esempio in Piemonte, il costo per metro quadro è di 900 euro. Nella regione più a sud d’Italia, la Sicilia, il prezzo scende ulteriormente e arriva a 724 euro al metro quadro, rendendo più accessibile l’investimento su una proprietà immobiliare in cui abitare.  

Le spese per la casa possono essere tante: dalla fase di acquisto ai costi di manutenzione e di risoluzione degli imprevisti, l’abitazione può richiedere molti esborsi. Per ridurre le cifre da spendere e avere una casa in cui abitare con serenità, ci sono tante soluzioni. In primis comprare in una città in cui il costo del mattone sia ancora accessibile. In secondo luogo, giocare di anticipo sui possibili imprevisti che possono verificarsi in casa e utilizzare alleati preziosi come gli strumenti di domotica della Grohe, per monitorare consumi e perdite di acqua.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium