ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 07 dicembre 2021, 22:20

Cos'è e come funziona la telemedicina

Cos'è e come funziona la telemedicina

Nell'era digitale anche la medicina si sta evolvendo grazie a un insieme di processi e strumenti utili e innovativi capaci di abbattere le barriere e favorire la comunicazione a distanza tra medico e paziente.

Stiamo parlando di telemedicina, settore in grande espansione che punta a rivoluzionare il futuro della sanità.

Ma che cos'è la telemedicina e come funziona?

Parlando di servizi a distanza per i pazienti e gli operatori sanitari, gli esempi sono i più disparati: monitoraggio a distanza, televisite, portali di informazione, assistenti intelligenti, l'accesso da remoto ai dati sanitari e servizi di delivery.

Approfondiamo quattro aree di applicazione.

 

I portali di informazione

In costante crescita sono i portali web che da anni forniscono informazioni sulla salute, risposte alle domande più comuni e una linea diretta con medici e specialisti.

 

Visite e monitoraggio a distanza

Innovativa funzionalità implementata grazie alla telemedicina è quella del telemonitoraggio grazie al quale il medico può verificare (anche quotidianamente in base alla patologia del paziente) i sintomi e i parametri vitali, pianificare le visite di follow-up ed eseguire la prestazione tramite videochiamata.

Il tutto con una serie di vantaggi: la riduzione dei tempi di attesa, il minor costo, la possibilità di fissare le visite negli orari più congeniali e la comodità di scaricare le ricette elettroniche con le prescrizioni direttamente dal portale.

Grazie alla telemedicina vengono abbattute le barriere fisiche e temporali, il medico ha la possibilità di effettuare diagnosi pur non essendo fisicamente nello stesso luogo del paziente e di analizzare i dati da remoto stilando il referto e offrendo una seconda valutazione approfondita al paziente.

 

Il paziente può chiedere un parere per intervenire in maniera tempestiva su una patologia per evitarne il peggioramento, ricevere un secondo parere riguardo a una visita svolta in precedenza, ottenere la lettura di un esame eseguito presso una struttura, senza doversi spostare da casa e attendere molto tempo.

 

Assistenti vocali intelligenti

L'intelligenza artificiale viene in aiuto a medici e pazienti anche grazie all'implementazione degli assistenti vocali intelligenti capaci di rispondere in modo puntale e in tempo reale a domande cruciali riguardanti la posologia dei farmaci, le modalità di assunzione, le interazioni con altri farmaci, le caratteristiche e la composizione.

 

Farmaci a domicilio

Infine, un servizio indispensabile è la consegna di farmaci a domicilio al fine di ridurre gli accessi agli ospedali per il ritiro dei medicinali e garantire la continuità terapeutico-assistenziale dei pazienti nel pieno rispetto della privacy.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium