ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 06 dicembre 2021, 07:00

Installare in casa una comoda sauna

Oggi grazie alle moderne saune sul mercato, ognuno può installare una comoda sauna in casa per trovare relax e benessere ogni giorno.

Installare in casa una comoda sauna

Cosa serve per una sauna in casa

Oggi tutti noi possiamo avere la comodità di una piccola spa direttamente a casa nostra.
Questo lo possiamo fare davvero con facilità, infatti grazie agli e commerce del settore potremo trovare moltissimi modelli di saune online, da scegliere con tutta calma direttamente dal nostro pc di casa.
Infatti nei negozi online possiamo trovare anche numerosi prodotti per il benessere, e avere magari la sauna in casa per la massima comodità nostra e della nostra famiglia.
Potremo così scegliere le dimensioni, la forma e la tipologia di sauna, per abbracciare una filosofia di vita che vede al primo posto la nostra persona e il suo benessere psico fisico.

Le saune sul mercato sono di varie tipologie e dimensioni, e oggi anche chi ha un bagno ristretto può inserire una bella sauna in casa.
Cosa serve per una sauna in casa? Niente di particolare, in casa infatti basta avere a disposizione una presa elettrica per il corretto funzionamento della sauna.
Tuttavia si deve preventivamente verificare che i KW a disposizione riescano ad erogare energia sufficiente per la stufa elettrica presente nella sauna e per tutto l’impianto elettrico domestico allo stesso tempo.

Sauna da esterno

Sul mercato ci sono anche molti bei modelli di saune da esterno, realizzate in legno di qualità, adatto per essere esposto alle intemperie senza rovinarsi.
Le tradizionali saune finlandesi infatti un tempo venivano costruite all'esterno.
La sauna da esterno come quella da interno è data da una cabina in legno con una porta per l’entrata e l’uscita, e all'interno vi sono delle panche dove sedersi o distendersi durante il trattamento.
Le saune possono essere di dimensioni variabili, a seconda dello spazio a disposizione, e all'interno possono avere un numero variabile di posti.
In questo modo tutti possiamo avere la sauna in casa per la massima comodità.

Come funziona la sauna in casa

La sauna in casa come funziona? Semplice, grazie al collegamento con l'impianto elettrico, all'interno della sauna si accende una stufa, sulla quale vanno messe delle pietre che si scaldano e su cui viene ogni tanto versata dell'acqua, per creare maggiore vapore e umidità.

Vi sono poi anche le saune a infrarossi, che funzionano in modo un po' diverso dalle saune finlandesi.
Qui in pratica abbiamo un “bagno di calore” grazie al riscaldamento tramite i raggi infrarossi sistemati alla base e sulle pareti della cabina.
Il calore non è umido, è secco, e agisce in particolare su schiena e articolazioni, alleviando tensioni e stress.
Se nella sauna finlandese la temperatura può raggiungere 80/90°C, qui la temperatura è più bassa, non supera mai i 60°C, e questo rende la sauna a infrarossi più tollerabile dalla gran parte delle persone.
Inoltre è possibile proprio per questo motivo stare qualche minuto in più nella sauna a infrarossi rispetto a quella finlandese.
Nella sauna finlandese sono consigliati al massimo 3 cicli alternati da 8 a massimo 20 minuti ciascuno, con delle pause intermedie. In quella a infrarossi basta solo una seduta di circa 30 minuti al massimo.

Consumi di una sauna in casa

I consumi di una sauna in casa dipendono dal tipo di sauna.
Una sauna finlandese ha un notevole consumo di energia elettrica, perchè ci vuole del tempo prima che si riscaldi una cabina di media grandezza, che richiede come minimo 4,5 kW di potenza.

Il consumo di una sauna ad infrarossi è più basso, perchè la potenza di una cabina ad infrarossi media è di ca 2,2 kW, ovvero di 1,6 kWh per seduta, e inoltre questa sauna si scalda quasi subito, risparmiando tempo per il riscaldamento rispetto a una sauna finlandese tradizionale.

Quindi a seconda dello spazio in casa, e del tipo di impianto e di consumi, potremo scegliere la giusta sauna in casa per la massima comodità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium