ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 dicembre 2021, 07:11

Sanremo: a La Vesca la collina si muove verso il mare otto centimetri all’anno, sull’asse Comune-Regione c’è un piano da 5 milioni per fermare il terreno (Video)

Un lungo e articolato intervento che prevede scogliera, palificazioni e nuovi muri di contenimento

Il muro sull'Aurelia è in continuo movimento

Il muro sull'Aurelia è in continuo movimento

La situazione a La Vesca è sempre più seria. Il terreno continua a muoversi verso il mare e ne sono dimostrazione sia le crepe nel muro di contenimento che le condizioni dell’asfalto. A ricordare il continuo movimento è testimoniato anche dai danni alle tubazioni con fughe di gas e fuoriuscite di acqua dall’asfalto. È una questione di sicurezza, ma anche di decoro e di gestione del traffico che in quel tratto è a senso unico alternato da ormai troppo tempo.

L’argomento è stato anche al centro dell’ultima seduta di consiglio comunale con l’interpellanza presentata da Luca Lombardi e alla quale ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Donzella. Dalla discussione emerge un dato allarmante: il terreno si muove verso il mare di otto centimetri all’anno. Una situazione che non può protrarsi troppo a lungo, il rischio di una frana che spazzi via la strada è concreto.

L’amministrazione comunale si è quindi mossa in direzione Genova per chiedere a Regione Liguria un contributo sostanzioso in modo da pianificare l’intervento che sarà suddiviso in tre fasi. La prima, dell’importo di oltre 2 milioni di euro, vedrà la costruzione di una scogliera che protegga lo ‘zoccolo’ della collina dalla continua erosione del mare; il secondo progetto vede una serie di consolidamenti a valle dell’Aurelia per un fronte di 180 metri con palificazioni profonde tra i 25 e i 30 metri e pali del diametro di 80 centimetri e un imponente cronoprogramma si circa 400 giorni di lavori; infine l’ultimo progetto vede la ricostruzione di due muri di contenimento sulla via Aurelia e all’imbocco di via Duca d’Aosta. In mezzo anche un sistema di drenaggio delle acque sotterranee che non dovranno più disperdersi, ma essere incanalate. Il totale degli interventi supera i 5 milioni di euro.

La discussione in consiglio comunale

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium