/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2021, 16:41

Sanremo: grazie alla sinergia con la 'Fondazione Franchi' le classi prime della Pascoli studiano con i tablet

le classi potranno sperimentare attività didattiche inclusive e motivanti, potranno studiare/consultare i libri in formato digitale come accade da anni in Istituto all’interno delle “Cl@ssi 3.0” della Secondaria di I Grado.

Sanremo: grazie alla sinergia con la 'Fondazione Franchi' le classi prime della Pascoli studiano con i tablet

Grazie alla consegna dei tablet, da quest’anno e per il triennio, gli alunni della scuola secondaria di primo grado Pascoli di Sanremo avranno la possibilità di prendere appunti in classe e a casa con apposite apps didattiche. Non solo, potranno sperimentare attività didattiche inclusive e motivanti, potranno studiare/consultare i libri in formato digitale come accade da anni in Istituto all’interno delle “Cl@ssi 3.0” della Secondaria di I Grado.

L’ormai storico ampliamento della Offerta Formativa, progettato e sviluppato in stretta sinergia e sintonia con la Fondazione Franchi, si propone di far utilizzare agli alunni ed alle alunne dispositivi e tecnologie digitali in una ottica educativa e di responsabilizzazione dei ragazzi e delle famiglie. Non limitandosi infatti ad un mero utilizzo dello strumento ma mettendo a disposizione apposite lezioni in aula - come quella, tenuta dal Tutor delle Cl@ssi 3.0 il prof. Andrea Cartotto, in occasione della consegna dei tablet per l’acquisizione delle competenze digitali di base - o svolte a distanza con altre Regioni d’Italia mediante adeguata piattaforma digitale".

Proprio come è successo nel recente incontro sul tema del Cyberbullismo e dell’Educazione Civica Digitale che ha visto – in un ideale gemellaggio – in visione ed ascolto di un team di esperti 12 classi del plesso Pascoli, online, per un totale di circa 1400 studenti e circa 60 classi complessive tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. In un momento storico come quello attuale, pervaso ancora dalle criticità della pandemia da Covid-19, risulta dunque ormai insopprimibile l’esigenza di educare ad un uso consapevole delle risorse digitali per formare sin d’ora, i cittadini di oggi e di domani.

Prezioso il lavoro di ogni singolo Docente all’interno dei Consigli di Classe coinvolti, in relazione alla sua disciplina di insegnamento, nell’ottica dunque di una vera comunità educante e con l’Istituto Comprensivo Sanremo Levante, diretto dalla Dott.ssa Anna Maria Fogliarini, già al lavoro per continuare a mettere a disposizione degli alunni ed alunne e delle famiglie l’ampliamento della Offerta Formativa con le Cl@ssi 3.0 anche nell’immediato futuro.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium