ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 dicembre 2021, 16:41

Sanremo: grazie alla sinergia con la 'Fondazione Franchi' le classi prime della Pascoli studiano con i tablet

le classi potranno sperimentare attività didattiche inclusive e motivanti, potranno studiare/consultare i libri in formato digitale come accade da anni in Istituto all’interno delle “Cl@ssi 3.0” della Secondaria di I Grado.

Sanremo: grazie alla sinergia con la 'Fondazione Franchi' le classi prime della Pascoli studiano con i tablet

Grazie alla consegna dei tablet, da quest’anno e per il triennio, gli alunni della scuola secondaria di primo grado Pascoli di Sanremo avranno la possibilità di prendere appunti in classe e a casa con apposite apps didattiche. Non solo, potranno sperimentare attività didattiche inclusive e motivanti, potranno studiare/consultare i libri in formato digitale come accade da anni in Istituto all’interno delle “Cl@ssi 3.0” della Secondaria di I Grado.

L’ormai storico ampliamento della Offerta Formativa, progettato e sviluppato in stretta sinergia e sintonia con la Fondazione Franchi, si propone di far utilizzare agli alunni ed alle alunne dispositivi e tecnologie digitali in una ottica educativa e di responsabilizzazione dei ragazzi e delle famiglie. Non limitandosi infatti ad un mero utilizzo dello strumento ma mettendo a disposizione apposite lezioni in aula - come quella, tenuta dal Tutor delle Cl@ssi 3.0 il prof. Andrea Cartotto, in occasione della consegna dei tablet per l’acquisizione delle competenze digitali di base - o svolte a distanza con altre Regioni d’Italia mediante adeguata piattaforma digitale".

Proprio come è successo nel recente incontro sul tema del Cyberbullismo e dell’Educazione Civica Digitale che ha visto – in un ideale gemellaggio – in visione ed ascolto di un team di esperti 12 classi del plesso Pascoli, online, per un totale di circa 1400 studenti e circa 60 classi complessive tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. In un momento storico come quello attuale, pervaso ancora dalle criticità della pandemia da Covid-19, risulta dunque ormai insopprimibile l’esigenza di educare ad un uso consapevole delle risorse digitali per formare sin d’ora, i cittadini di oggi e di domani.

Prezioso il lavoro di ogni singolo Docente all’interno dei Consigli di Classe coinvolti, in relazione alla sua disciplina di insegnamento, nell’ottica dunque di una vera comunità educante e con l’Istituto Comprensivo Sanremo Levante, diretto dalla Dott.ssa Anna Maria Fogliarini, già al lavoro per continuare a mettere a disposizione degli alunni ed alunne e delle famiglie l’ampliamento della Offerta Formativa con le Cl@ssi 3.0 anche nell’immediato futuro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium