ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 03 dicembre 2021, 07:11

Imperia, cambiano i criteri di assegnazione delle case popolari. Parolini (Arte): “Bandi emessi con regolarità che ci permettono di aggiornare le graduatorie”

Tutte le novità del bando emesso con le nuove regole. Importanti interventi nei complessi edilizi di Castelvecchio e Piani

Imperia, cambiano i criteri di assegnazione delle case popolari. Parolini (Arte): “Bandi emessi con regolarità che ci permettono di aggiornare le graduatorie”

Scade il prossimo 16 dicembre il bando per l’assegnazione di case Erp (case popolari gestite da Arte) nel ‘Bacino A’ provinciale che comprende i comuni dell’Intemelio.  Soddisfatto il presidente di Arte Imperia Antonio Parolini che sottolinea: “Mi fa piacere che questi bandi escano con regolarità in quanto ci permettono di aggiornare tempestivamente le graduatorie”. Molte le novità, si tratta, intanto, di alloggi che si trovano nei comuni di Ventimiglia, Apricale, Baiardo, Bordighera, Camporosso, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna e Vallecrosia.

“Sono -spiega la funzionaria di Arte Imperia Giusy Chiavettaalloggi cosiddetti ‘di risulta’, quindi non di nuova costruzione o ristrutturati, ma che saranno disponibili, solo se e quando si libereranno”.

La novità principale, rispetto ai bandi precedenti riguarda il requisito del possesso della residenza nei 5 anni precedenti in un comune del Bacino A, quindi, quelli in cui sono ubicati gli alloggi citati sopra ed inoltre, Airole, Apricale, Castelvittorio, Dolceacqua, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano e Vallebona. Gli altri requisiti richiesti sono un Isee inferiore ad 17.238 euro e 20.280 per i nuclei composti da una sola persona. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 16 dicembre 2021, il 1º gennaio 2021 per i residenti nei paesi extraeuropei. Tra gli altri requisiti non essere titolari di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso abitazione sul un alloggio adeguato sul territorio provinciale. Ma cosa significa adeguato?L’ adeguatezza si ricava da un raffronto tra la superficie dell’immobile e il numero di componenti del nucleo familiare. Ad esempio, nuclei familiari che dispongono di un alloggio di 50 metri quadrati ma sono in 5”, specifica la Chiavetta, “oppure l’alloggio è adeguato, ma per esempio, è disposto su 2 piani, ci sono, quindi barriere architettoniche e in famiglia c’è un disabile”. 

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare, quindi non solo alloggi ma anche terreni e garage, posseduto a livello nazionale, non deve superare i 90mila e741 euro. Non può partecipare al bando chi ha subito un provvedimento amministrativo di annullamento o di decadenza dall’assegnazione, o esecutivo di rilascio di un alloggio Erp o di Ente pubblico nei 5 anni antecedenti. Occorre anche l’assenza di condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a cinque anni, purché non sia stata già scontata la pena. Gli stranieri ai quali il bando è aperto non devono disporre di un alloggio ‘adeguato’ (secondo i criteri di cui sopra) nel loro Paese di provenienza. Altra novità è titolo di maggior punteggio aver partecipato ad altri bandi senza esito positivo.

Per quanto riguarda l’assegnazione è titolo la composizione dell’alloggio rispetto al nucleo e alle categorie prioritario che sono: anziani ultra 65enni, nuclei familiari con disabili o malati terminali a carico, giovani coppie con età non superiore a 40 anni con figli, appartenenti alle forze dell’ordine, nuclei familiari soggetti a procedure esecutive di rilascio; genitori separati o divorziati, persone sole con minori, nuclei familiari in condizioni abitative ‘improprie’, oltre all’ordine stabilito dal Comune.

Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità di seguito: per i residenti o svolgenti attività lavorativa nei Comuni di Ventimiglia, Apricale, Bajardo, Bordighera, Camporosso, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna e Vallecrosia:mediante Raccomandata A/R indirizzata a Arte, via Armelio 70, 18100 Imperia (farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante); oppure su appuntamento, che dovrà essere preventivamente concordato telefonando al numero 018376961, mediante consegna a mano  presso la Sede ARTE di Imperia. Per i soli residenti o svolgenti attività lavorativa nel Comune di Ventimiglia su appuntamento, che dovrà essere preventivamente concordato telefonando al numero 018376961, mediante consegna a mano presso la Sede Distaccata,  Sportello utenza Ventimiglia presso gli Uffici Comunali di piazza XX Settembre, per i residenti o svolgenti attività lavorativa negli altri Comuni del Bacino A (Airole, Castelvittorio, Dolceacqua, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano e Vallebona) mediante Raccomandata A/R o consegna a mano presso il Comune.

La Regione Liguria nei mesi scorsi ha finanziato una serie di interventi, con oltre 1 milione e 200 mila euro, e tra questi la rimozione dell’amianto e l’efficientamento energetico degli immobili del complesso di Piani a Imperia. Ciò si traduce per l’utenza in minori rischi per la salute, ma anche una notevole riduzione dei costi delle utenze. Il costo totale dell'opera ammonta a due milioni di euro in totale.  Regione, ‘Arte Imperia’ e il Comune hanno consegnato alla città altri 72 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Qui l’investimento della Regione Liguria è stato di 1 milione e 200 mila e riguarda gli edifici di via Vecchia Piemonte 83 e di via Spontone 50 sempre nel capoluogo.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium