ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 dicembre 2021, 09:33

Vallecrosia, oggi la presentazione del libro “La Libera Repubblica di Pigna” dello storico Paolo Veziano

L'appuntamento si svolgerà alle 17.30 presso la sala polivalente comunale in via Colombo

Vallecrosia, oggi la presentazione del libro “La Libera Repubblica di Pigna” dello storico Paolo Veziano

Nell'ambito della rassegna culturale del Comune di Vallecrosia "Aspettando il Natale 2021" oggi alle 17,30, presso la sala polivalente comunale (Via C. Colombo solettone sud), sarà presentato il libro “La Libera Repubblica di Pigna” dello storico locale Paolo Veziano. La presentazione sarà a cura dell’Associazione Il Ponte.

Il libro trova come sfondo narrativo la Liguria occidentale in piena seconda guerra mondiale: a  Pigna nel settembre del 1944 nacque una piccola Repubblica partigiana nel cuore del territorio occupato dalle forze naziste e a pochi chilometri dalla linea del fronte.

Un'esperienza di democrazia e di lotta partigiana che vide la partecipazione di personaggi mitici della Resistenza ligure, quali Vittò, Fragola, Leo e tanti altri anonimi uomini che seppero riscattare scelte scellerate fatte da uomini potenti e avidi di gloria che gettarono il popolo italiano nella disperazione e nel dolore.

Domenica alle ore 16,30, invece, sempre presso la Sala polivalente comunale,  sarà allestito spettacolo teatrale “La stella a otto punte” a cura della Compagnia Stabile di Vallecrosia Teatro della Luna. Ingresso libero per entrambi gli eventi dove occorre essere muniti di green pass

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium