ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 dicembre 2021, 07:11

Mendatica, installato un defibrillatore in frazione Valcona Sottana: presidio fondamentale per l'intero entroterra (foto)

Proficua la sinergia con gli abitanti per l'installazione del dispositivo che permetterà di agire in modo celere in un territorio talvolta difficile da raggiungere velocemente dai mezzi di soccorso

Mendatica, installato un defibrillatore in frazione Valcona Sottana: presidio fondamentale per l'intero entroterra (foto)

Tutelare la sicurezza dei cittadini e dei turisti. Con questo scopo il comune di Mendatica, grazie alla collaborazione degli abitanti di Valcona Sottana, ha portato avanti un progetto molto importante. Ieri infatti, è stato posizionato nel parcheggio della frazione, un altro defibrillatore.

Si tratta di un importante presidio per il territorio montano talvolta difficile da raggiungere velocemente dai mezzi di soccorso. Il defibrillatore semiautomatico esterno è indispensabile per trattare l’arresto cardiaco improvviso. Questi dispositivi sono infatti in grado di individuare le anomalie nel battito cardiaco e di agire in maniera tempestiva, dimostrandosi efficaci nell’iter di pronto intervento anche grazie ai comandi vocali guida emessi. In territori impervi, come quelli dell'entroterra imperiese, dove già è comparsa la neve, è fondamentale agire velocemente di fronte a situazioni in cui è a rischio la vita.

I soccorritori sono sempre presenti e fanno di tutto per arrivare in tempo, ma a volte a causa delle condizioni atmosferiche, oppure se vi sono più interventi contemporaneamente, capita che le tempistiche si allunghino e quindi avere la possibilità di agire tramite questo dispositivo è davvero un'opzione preziosa. Naturalmente non si deve 'improvvisare', ma bisogna essere qualificati per usare il defibrillatore e nel contempo occorre sempre essere coadiuvati dal numero unico di emergenza 112. Inoltre, gli operatori delle centrali operative di emergenza sanitaria 118 della Liguria sono in grado di guidare telefonicamente nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare e nell’utilizzo del defibrillatore chi assiste la persona colpita da arresto cardiaco. 

 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium