ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 dicembre 2021, 16:19

Sanremo, riprendono gli incontri culturali de 'La Ciotola' nella Pigna

Da venerdì 3 dicembre conversazioni con autori e autrici

Al centro lo scrittore Franco Fiorucci

Al centro lo scrittore Franco Fiorucci

Riprendono gli incontri e le conversazioni con gli autori e le autrici nello spazio de 'La Ciotola' in via Santo Stefano 4, all'ingresso del centro storico, nella Pigna di Sanremo. 

Si inizia venerdì 3 dicembre alle ore 17,30 con IL MONDO DEL COMMISSARIO BELPENSIERO con l'Autore FRANCO FIORUCCI, scrittore e giornalista, che dialoga con GIUSEPPE FAMA', Ass. Cult. 25 Aprile Ventimiglia.  Alcune anticipazioni sulle "avventure" tratte dai libri di cui si parlerà, tra indagini e affari, riflessioni personali, nuove emergenze sociali, reperti indiziari. I quattro romanzi dell'autore:

TANGO ARGENTINO SULLA CÔTE

Fine Anni 70 del secolo scorso. C’è un cadavere in Costa Azzurra che fa pensare alla droga che flagella anche la Riviera. Belpensiero scandaglia i rapporti tra le due zone per individuare il bandolo della matassa. Poi le cose si trasformano e a emergere sono altri fenomeni che stanno avvelenando i tempi e l’area frontaliera.

FIORI CHE ODORANO DI SOLDI

In una Sanremo crocevia del settore floricolo internazionale, tutto o quasi pare essere legato a quel mondo profumato. Non mancano però i traffici in cui l’odore dominante è quello del denaro. E ci sono vicende che colgono di sorpresa anche il disincantato commissario Belpensiero.


ATTI DI MORTE

La cronaca quotidiana a volte propone vicende che paiono inventate e sono invece realtà. Ma succede anche che qualche storia apparentemente incredibile ma vera finisca con l’ispirarne una completamente inventata. La storia si annuncia assurda, due morti per un unico nome, e attraversa ambienti ed epoche diverse. Palcoscenico della vicenda non è la Riviera ma la Padania, con l’acqua come elemento costante del paesaggio.

SCARPE NUOVE PER MORIRE

L’ormai pensionato commissario Belpensiero dovrebbe rilassarsi godendosi un tranquillo soggiorno invernale al mare. Ma il fiuto di investigatore non va in pensione. Così, anche i giorni di relax sulla Riviera alle prese con le vicende dei migranti diventano un’occasione per far emergere il suo spirito d’osservazione e il suo intuito.

L’AUTORE FRANCO FIORUCCI

73 anni, nato sanremasco, ha iniziato l’attività giornalistica come corrispondente dell’Unità da Imperia.  Ha poi lavorato per testate del settore automotive prima di lavorare come freelance, sempre nel mondo delle auto. Ha sempre coltivato l’idea della narrativa, con la passione per il binomio Simenon-Maigret. Una volta in pensione ha continuato a scrivere riprendendo l’idea, forse il sogno. Senza preoccuparsi di attenersi alla realtà, ma lasciando correre liberamente la fantasia, con un occhio rivolto al territorio e alle questioni locali, dove hanno trovato ambientazione quasi tutti i suoi libri.

I prossimi appuntamenti saranno:

il 10 dicembre presentazione del progetto musicale TRACCE VENTIMIGLIA: le impronte musicali del passaggio dei popoli in cerca di una terra promessa. A cura di Popoli in Arte con Paolo Lizzadro

il 13 dicembre presentazione del libro di Vittorio Detassis TRE STAGIONI VERSI DIVERSI con Luigi Ivaldi e Loretta Marchi

il 17 dicembre presentazione del libro DONNE, MEDICI E SPEZIALI di Fulvia Natta e Claudio Tabasso

Ingresso libero con green pass. Prenotazioni al n. 0184507609.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium