Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Politica | 01 dicembre 2021, 07:11

Imperia: consiglio, ok alla mozione del Pd sulla variante Aurelia bis a Oliveto, Scajola "Non perdiamo tempo per i finanziamenti"

È stata presentata dal capogruppo Risso e l'aula l'ha approvata. Lanteri (Cambiamo) ha evidenziato che "gli stessi problemi ci sono a Caramagna con tre viadotti uno sull’altro, servono le rotonde a raso”

Imperia: consiglio, ok alla mozione del Pd sulla variante Aurelia bis a Oliveto, Scajola "Non perdiamo tempo per i finanziamenti"

L'ultima pratica ieri sera, in consiglio comunale, è stata la mozione relativa alla proposta di valutazione del progetto di variante del tratto di Aurelia bis, in corrispondenza dello svincolo autostradale di Imperia Est, presentato dal capogruppo del Pd Fabrizio Risso.

“Una variante per il traffico è fondamentale, ha detto il sindaco Claudio Scajola, viste le difficoltà di ingresso in città solo sulla litoranea. Non dobbiamo correre il rischio di perdere i finanziamenti. La giunta ha approvato un progetto che ha trovato sponde a Roma nella Paita e in Rixi, senza immaginare che il governo Draghi la inserisse nelle 45 opere fondamentali per l’Italia, ma non è finanziata dal Pnrr che si basa sulla filosofia di efficientamento energetico e non inserisce le opere infrastrutturali. Il Governo comunque ha allargato le maglie con finanziamenti di risorse proprie del bilancio dello Stato. Non sono convinto che avremo il finanziamento intero di 600 milioni, ma comunque ci sarà un buon risultato. L’amministrazione condivide la mozione, ma prendiamo l’impegno di fare il meglio quando il commissario sarà a contatto con i nostri tecnici, c’è il problema anche di Caramagna e del Prino. Li risolveremo col commissario quando i finanziamenti saranno assegnati. L’ingresso più complicato in città è quello a Ponente”.

Nella discussione è intervenuto il consigliere di 'Cambiamo', Luca Lanteri, il quale ha affermato che “la ricetta vincente sono le rotonde a raso, così come a Caramagna che avrebbe tre viadotti, autostrada, ferrovia e Aurelia bis”. La mozione è stata approvata dall'aula con 25 voti favorevoli.

(Sotto tutte le notizie del Consiglio comunale di ieri sera)

Diego David

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium