ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Solidarietà

Solidarietà | 01 dicembre 2021, 16:46

Grazie ai 'Progetti del Cuore' un nuovo mezzo per Pubblica Assistenza Volontari Sanremo

Annalisa Minetti: "La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili"

Grazie ai 'Progetti del Cuore' un  nuovo mezzo per Pubblica Assistenza Volontari Sanremo

 

Si è tenuta martedì 30 novembre la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, di inaugurazione del mezzo di trasporto per i cittadini di Sanremo. In questa occasione 'I Progetti del Cuore, avviati da qualche tempo sul nostro comune, hanno reso disponibile da oggi un mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili, con l’intento di garantire ai cittadini di Sanremo un servizio di trasporto socio-sanitario gratuito per i prossimi anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di  copertura kasko).

Quest’anno a ricevere il mezzo è la Pubblica Assistenza Volontari Sanremo Soccorso che avrà a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre la Pubblica Assistenza Volontari Sanremo Soccorso si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio. Il progetto è stato presentato martedì 30 novembre presso il centro congressi Palafiori, in corso Garibaldi a Sanremo.

All’inaugurazione, per festeggiare l’arrivo del mezzo, erano presenti il Presidente della Pubblica Assistenza Volontari Sanremo Soccorso, Giovanni Versaci, oltre alle famiglie di tutti coloro che potranno usufruire del trasporto verso case di cura, visite mediche e uscite diurne.

Avere un mezzo attrezzato per il trasporto è eccezionale- fanno presente le famiglie -, ci permette di avere finalmente una risposta alle nostre tante esigenze”.“Sono qui da poco più di una settimana - spiega il presidente Versaci - e ho già sentito quanto la gente abbia capito il significato del nostro progetto. Sono stati recepiti i nostri bisogni, io stesso sono tra i sostenitori e spero che questo supporto cresca sempre più. Sanremo Soccorso vuole fare qualcosa per le persone che hanno bisogno che siano anziani o bambini, tendendo la mano a chi è in difficoltà, ai diversamente abili, a persone con difficoltà motoria che ha scarse possibilità di muoversi per visite mediche nei centri specialistici. Il nostro è un trasporto socio-sanitario, che riesce a coprire il territorio anche oltre Sanremo. La sede è a Sanremo, ma non abbiamo limiti di spostamento”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio nell’ambito de 'I Progetti del Cuore': “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore”, la cui vocazione è quella di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Ed è stato proprio grazie alla partecipazione delle attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità. 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium