/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2021, 12:08

Imperia, sopralluogo agli alloggi popolari riqualificati a Piani, Marco Scajola: "Il nostro obiettivo è intervenire in ogni territorio per non lasciare nessun cittadino indietro" (foto e video)

Presenti anche l'amministratore di 'Arte', Parolini, e il sindaco Scajola: "Questa è una bella zona. Gli interventi effettuati sono un'opera meritoria in quanto c'è maggiore sicurezza e possibilità di risparmio energetico"

Imperia, sopralluogo agli alloggi popolari riqualificati a Piani, Marco Scajola: "Il nostro obiettivo è intervenire in ogni territorio per non lasciare nessun cittadino indietro" (foto e video)

Sopralluogo stamani dell’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola, del sindaco di Imperia, Claudio Scajola e dell’amministratore unico di 'Arte', Antonio Parolini, agli alloggi popolari in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, in frazione Piani. 

La Regione Liguria nei mesi scorsi ha finanziato una serie di interventi, con oltre 1 milione e 200 mila euro, e tra questi la rimozione dell’amianto e l’efficientamento energetico degli immobili. Ciò si traduce per l’utenza in minori rischi per la salute, ma anche una notevole riduzione dei costi delle utenze. Il costo totale dell'opera, però ammonta a due milioni di euro in totale. 

Come evidenziato dall’amministratore di Arte Imperia, Parolini, “i lavori hanno riguatato quasi 100 alloggi che sono stati riqualificati attraverso l’efficientamento energetico e oltre all’amianto sono stati rimossi anche gli infissi, adesso sostituiti. Si tratta di un’opera molto importante per il territorio”.  

Il sindaco Scajola ha invece, sottolineato come l’abitato di Piani sia “una bella zona. È  uno dei posti più aperti al sole e più utilizzabili per i giovani e le persone anziane. Quando venne individuata la possibilità di costruire qui alloggi di edilizia pubblica, questa fu un’ottima scelta. Negli anni le cose sono cambiate, adesso c’è Arte che gestisce la costruzione e la riqualificazione facendo un’opera meritoria perché ora questi alloggi si adattano meglio all’ambiente circostante e danno maggiore sicurezza e risparmio energetico agli abitanti. Proseguiamo quindi così". 

Solo nei giorni scorsi la Regione, ‘Arte Imperia’ e il Comune hanno consegnato alla città altri 72 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Qui l’investimento della Regione Liguria è stato di 1 milione e 200 mila ed hanno riguardato gli edifici in via Vecchia Piemonte 83 ed in via Spontone 50.

“Come Regione stiamo investendo diversi milioni di euro, ha evidenziato l’assessore Scajola, per gli edifici residenziali pubblici. Ieri eravamo a La Spezia per un altro intervento importante, oggi siamo di nuovo a Imperia e nel mese di gennaio ci sposteremo a Sanremo e Ventimiglia per ulteriori interventi. Entro dicembre abbiamo anche la grande opportunità dei 35 milioni di euro messi a disposizione del governo. Stiamo facendo un piano con 'Arte' e i comuni per intervenire ulteriormente. La nostra ambizione è quella di poter operare in tutti e 20 mila gli alloggi popolari presenti in Liguria. Cosa mai fatta prima, ma crediamo di poter intervenire per non far rimanere nessuno indietro”. 

Angela Panzera-Diego David

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium