ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 26 novembre 2021, 07:00

I profumi di Alessandro Gualtieri “The Nose”: il profumo che non ti aspetti

Una serie di odori che cercano di riportarci ad emozioni antiche o suscitarne delle nuove: questo è ciò che The Nose vuole offrire con le sue creazioni olfattive rigorosamente unisex

I profumi di Alessandro Gualtieri “The Nose”: il profumo che non ti aspetti

Ricerca e stupore sono solo alcune delle parole d’ordine della collezione di profumi Nasomatto firmata dal “naso” per eccellenza, Alessandro Gualtieri, eclettico alchimista, miscelatore di fragranze accattivanti. Per capire il personaggio e la sua impresa basta dare un’occhiata veloce alla sua storia; finito nel mondo del profumo un po’ per caso, il suo carattere audace e controcorrente che spesso gli è costato il lavoro, è anche quello che ha permesso a lui di diventare chi è ora, e a noi di conoscere delle fragranze particolari dagli odori ricercati.  Macellaio di famiglia, ha iniziato collaborando con grandi maison come Fendi e Versace; le critiche accumulate negli anni di formazione sono diventate la firma di Alessandro Gualtieri, una mente creativa che non fa che uscire fuori dagli schemi mescolando tra loro fragranze forti, un “Nasomatto” che a forza di osare e di ricercare odori travolgenti è diventato “The Nose”!

Nasomatto by The Nose: alla ricerca di emozioni

La collezione Nasomatto sancisce la nascita di Alessandro Gualtieri come “The Nose”. Con la comparsa nel 2007 di Black Afgano afferma sul mercato la sua originalità e la sua avventatezza che scopre e rivela un certo interesse da parte degli acquirenti. Ingredienti vari e ricercati in tutto il mondo, odori particolari mischiati tra loro tra i più esotici a quelli della storia personale dello stesso autore. Basti guardare un’altra collezione di Gualtieri, Orto Parisi, ispirata agli odori dell’orto del nonno Vincenzo che hanno accompagnato la sua infanzia.

Gli ingredienti delle sue creazioni olfattive ovviamente restano un segreto: un buon prestigiatore non rivela mai i suoi trucchi, e questo vale anche per le “pozioni” di Gualtieri che si arricchiscono per volere dell’autore con un’interpretazione personale del suo indossatore. Data la forte componente della storia personale dell’autore, che mette all’interno di ogni sua piccola opera, è suo desiderio che anche chi lo indossa ascolti quello che gli viene suggerito dal suo olfatto ma anche, e soprattutto, dalle sue emozioni: i suoi profumi suscitano sentimenti. Le fragranze di Nasomatto cercano di andare oltre il semplice profumo, l’artista non vuole imporre il suo significato ma che, una volta creati, vivano di vita propria e siano soggetti a una libera e personale interpretazione: “Voglio che i miei profumi dispongano di una propria intellegibilità, che non siano semplicemente schiavi dei significati che ho stabilito io".

Disponibili in confezioni da 30 ml in un design anch’esso ricercato e all’avanguardia capace di celebrare il made in Italy; la firma di Alessandro Gualtieri sta sia nei nomi particolari che nel mescolare tra loro fragranze inusuali che catturino il loro indossatore. Una serie di odori che cercano di riportarci ad emozioni antiche o suscitarne delle nuove, questo è ciò che The Nose vuole offrire con le sue creazioni olfattive rigorosamente unisex, non distinti per famiglie olfattive ma per le emozioni che vogliono suscitare.  Qualche indicazione c’è, come per Duro e Pardoncheesaltano la virilità e l’eleganza maschile, Narcotic il fascino e la seduzione femminiledolce e travolgente. Il packaging e la composizione sono accattivanti e anticonvenzionali come il loro creatore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium