ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2021, 09:43

Imperia, arbitro aggredito, Savioli: "Adesso basta! Occorre inasprire le sanzioni"

Il presidente insieme al consiglio direttivo e agli arbitri della nostra provincia intervengono dopo quanto accaduto al 23enne domenica scorsa durante Nuova Sanstevese - Real Santo Stefano

Imperia, arbitro aggredito, Savioli: "Adesso basta! Occorre inasprire le sanzioni"

"Adesso basta! Sono già due i casi avvenuti agli arbitri della nostra provincia in questo inizio di stagione sportiva. Gli arbitri non devono essere neanche sfiorati. Sbagliano e continueranno a sbagliare ma, non devono più essere la valvola di sfogo di persone che nulla hanno a che fare con lo sport e con il calcio". Così il presidente Alessandro Savioli, il Consiglio Direttivo e gli arbitri della nostra provincia in merito all'aggressione subita domenica scorsa dal direttore di gara, il Fabio Foriello. 

Il giovane 23enne durante Nuova Sanstevese - Real Santo Stefano, gara valida per la quarta giornata del girone A del campionato di Seconda Categoria, è stato colpito con un pugno al volto da un giocatore della squadra ospite. 

"I nostri arbitri come Akif e Fabio sono giornalmente impegnati nella formazione tecnica, evidenziano, atletica e umana e ci ritroviamo costretti a consolare i ragazzi e confortare i loro genitori perchè, sui campi di calcio, continuano ad esserci delinquenti e maneschi che meriterebbero esclusivamente pesanti sanzioni disciplinari e, soprattutto, penali. Gli arbitri sbagliano e sbaglieranno sempre, perchè come chiunque, sono esseri umani e possono essere più o meno bravi. Se sbagliano, lo fanno sempre in buona fede, perchè sfidiamo chiunque a trovare ragazzi dalla faccia pulita che a 15 anni decidano di fare un ruolo difficile come quello dell’arbitro, con l’ambizione di calcare i campi della Serie A e della Champions League, seguendo le orme dei nostri colleghi internazionali Davide Massa e Stefano Alassio". 

"A differenza di qualcuno, chiosano, i nostri arbitri imparano ad essere professionisti a 15 anni e lo restano per tutta la vita. Questi violenti devono essere emarginati e isolati e non meritano in alcun modo di far parte del nostro mondo civile fatto di amore e passione per questo meraviglioso sport. Con queste parole accogliamo con positività le parole del Presidente dell’AIA Trentalange in merito alla proposta di un inasprimento delle sanzioni e di avanzamento di ricorsi contro le sentenze non adeguate, agendo a livello legale, amministrativo e magari anche legislativo. Concordiamo inoltre con il Presidente dell’AIA l’urgenza di lavorare a livello culturale, spiegando cosa ci sia dietro ai ragazzi che scendono in campo e cosa significhi essere un arbitro".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium