ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 05 novembre 2021, 07:00

Moda uomo 2021-2022: quando un bell'abito non basta

Tra le tendenze spiccano gli accessori che sono l'elemento più importante del look perché aiutano a distinguersi dalla massa, dando un'importante nota identitaria: ecco un articolo molto utile per avere un look perfetto

Moda uomo 2021-2022: quando un bell'abito non basta

Scopriamo gli accessori di tendenza della moda uomo 2021-2022, concentrata su uno stile elegante ma rilassato allo stesso tempo. La tendenza è una moda "antiforma", in cui giocano un ruolo essenziale gli accessori. Questi- scarpe, cinture, braccialetti, sciarpe, bandane, orologi- raccontano di noi per aiutarci a uscire dall' omologazione dominante.

Gli accessori di tendenza


L'uomo di tendenza del prossimo autunno-inverno indossa pantaloni in velluto a coste con una maglia molto morbida, lavorata nei toni pastello, e un maxi cappotto doppio petto. È un uomo che ama distinguersi, non teme le contaminazioni di genere (in passerella abbiamo visto tante gonne maschili!) e dà valore allo stile.
Un outfit, però, è completo solo se abbinato ai giusti accessori, primo fra tutti un orologio da polso.
Fino alla fine del XIX secolo era considerato un elemento femminile, ma è diventato ben presto un must-have per l'uomo in alternativa a quello classico da tasca. Oggi puoi scegliere tra tanti modelli, come quelli offerti dagli orologi Tag Heuer certificati, un bel cronografo con bracciale originale, il quadrante colorato e un meccanismo di precisione. Un orologio da uomo è ben più di un oggetto segnatempo. La dimensione importante, il colore del quadrante (blu, nero, grigio, bianco), il vetrino zaffiro, il bracciale in acciaio o in pelle: il tuo orologio dice che ami le cose belle, solide e destinate a vivere per sempre.
Un altro elemento di stile, immancabile nel corso del prossimo autunno-inverno, sono i cappelli, in particolare il basco, uno dei copricapi più antichi, il cappello per eccellenza. Semplice, economico e impermeabile, nella stagione fredda è il compagno ideale: riscalda, protegge, ma soprattutto ammicca con discrezione. Fra l'altro è un accessorio adatto al lookandrogino, oggi ricercato, perché può essere indossato indifferentemente da uomini e donne.
Nella prossima stagione tutto è over: maglioni, cappotti, anche la sciarpa diventa lunga e ampia. Rivalutata nelle ultime passerelle, è un accessorio facile da utilizzare. In questo caso le dimensioni generose ne fanno un tratto forte, una nota acuta. La maxi sciarpa può essere utilizzata come una sorta di mantello, avvolta sulle spalle, lasciandola scendere fino ai piedi. Oppure può essere arrotolata in una morbida ciambella attorno al collo e infilata sotto al maglione in tinta abbinata con le due estremità che sbucano dallaparte inferiore.
Infine il ritorno del gilet. Ispirandosi al classico panciotto per completo, gli stilisti hanno rivisitato questo capo, creandone tante variazioni: un piumino smanicato, usato come coprispalla; un modello in lana fantasia slim fit dal sapore un po' vintage; la versione stile militare con cerniere, tasconi e cinghie con fibbie; un coprispalla in tessuto tecnico o in pregiato velluto da indossare sopra alla giacca; il panciotto minimal, con linea essenziale e un unico bottone.

La moda parla di te


Quest'anno l'uomo di tendenza riscopre tutte le identità del gilet e le fa sue, perché possiamo uscire dalla tendenza dominante della società che ci vuole tutti omologati, anche nell'abbigliamento. Gli accessori, infatti, sono l'elemento più importante del look, perché aiutano a distinguersi dalla massa, dando un'importante nota identitaria. Perché, alla fine, quello che indossi parla di te.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium