ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 ottobre 2021, 08:19

Riprendono al Teatro del Banchèro gli appuntamenti con la scrittura e il laboratorio sul racconto

In presenza, un week-end al mese, da novembre ad aprile, condotti da Gianni Cascone, scrittore, drammaturgo e regista

Riprendono al Teatro del Banchèro gli appuntamenti con la scrittura e il laboratorio sul racconto

A Taggia, al Banchéro, in presenza, un weekend al mese da novembre ad aprile, riprendono gli appuntamenti con la scrittura e il laboratorio sul racconto, condotti da Gianni Cascone.

Gianni Cascone è lo scrittore, drammaturgo e regista che nel 2003 ha portato la parola scritta al Banchéro. Con lui è nato un laboratorio di scrittura espressiva che negli ultimi 18 anni ha permesso a tantissime persone di scrivere racconti e romanzi. Originario di Bologna, Gianni Cascone è uno dei capostipite della formazione alla scrittura espressiva in Italia. 

Il tema del laboratorio sul racconto 2021-2022 è “nostos”. Come nella Grecia antica erano considerati eroi coloro che riuscivano a tornare a casa, oggi “Come in un difficile rientro nell’atmosfera da un viaggio spaziale – spiega Cascone - stiamo faticosamente uscendo dalla pandemia. Siamo dei reduci, da una sorta di guerra imprevista, da solitudini inimmaginabili, da lontananze vertiginose che si sono create in pochi metri quadrati o nella atopia delle Rete, da una malattia ignota che ha tolto il respiro e gli odori al mondo, da una dimensione in cui la realtà si era dissolta, da una corporeità esclusa e proibita, da viaggi negli abissi interiori. Di questa convalescenza esistenziale, della eclissi di sole durata più di sempre, di questo ritorno, si proverà a scrivere”. 

Il corso occuperà i partecipanti per un weekend al mese, venerdì sera, sabato pomeriggio, domenica mattina. Obbligatorio il Green Pass. Nel caso non fosse possibile partire in presenza, o in caso di sospensione della presenza, il corso si svolgerà online sulla piattaforma zoom (in questo caso, un incontro di due ore ogni due settimane).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium