ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 ottobre 2021, 12:36

Festival di Sanremo 2022: ecco regolamento e programma delle serate, cambia il sistema di voto con la novità giuria 'demoscopica 1000'

Sarà composta dal mille persone selezionate secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app dedicata

Festival di Sanremo 2022: ecco regolamento e programma delle serate, cambia il sistema di voto con la novità giuria 'demoscopica 1000'

In attesa di Sanremo Giovani e di conoscere i nomi dei 24 big in gara, la Rai ha pubblicato poco fa il regolamento completo del Festival di Sanremo 2022 e il programma di tutte le serate della nuova edizione.

La novità lampante si trova nel meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria 'Demoscopica 1000', oltre alla conferma del televoto.
La gara, al via martedì 1 febbraio, sarà senza eliminazioni con tutti e 24 i cantanti che arriveranno alla finale del sabato. Torna la serata delle cover, in programma il venerdì, durante la quale gli artisti eseguiranno, da soli o con un ospite concordato con Rai e con la direzione artistica, un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’ o 80’.

Durante le prime due serate è previsto che la giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle radio e una del web.
Durante la quarta e la quinta serata, invece, la giuria della sala stampa, tv, radio e web voteranno in maniera unica aggiungendosi al televoto e alla nuova giuria 'demoscopica 1000' composta dal mille persone selezionate secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app dedicata.

Le prime due serate vedranno l'esibizione dei 24 big (12 per sera) poi votate in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto della giuria della stampa, tv, radio e web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33%, giuria del web 33%, giuria delle radio 34%. Dopo la votazione verrà stilata una classifica delle 12 canzoni.
La terza serata vedrà la votazione delle 24 canzoni da parte del televoto e della giuria 'demoscopica 1000' con un peso complessivo del 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/artisti in gara.
Nella serata delle cover si potranno votare le esibizioni con un peso percentuale del 34% per il televoto, del 33% per la giuria della sala stampa, tv, radio e web e del 33% per la 'demoscopica 1000'. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate recedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/artisti in gara.
Infine, durante la serata finale, le 24 canzoni saranno votate dal pubblico tramite televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/artisti. Le prime tre canzoni andranno in finale e saranno nuovamente votate con il televoto, la giuria della sala stampa, tv, radio e web e la 'demoscopica 1000' con un peso percentuale così ripartito: televoto 34%, giuria della sala stampa, tv, radio e web 33%, 'demoscopica 1000' 33%.

In allegato il regolamento completo del Festival di Sanremo 2022.

Files:
 Regolamento Festival di Sanremo 2022 (532 kB)

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium