Eventi - 25 ottobre 2021, 16:18

Imperia: degustazioni di Pigato e Vermentino in Biblioteca 'Eccellenze del territorio da conoscere'

L'appuntamento, organizzato dall'Amministrazione Comunale, avrà inizio alle 18.30 all'interno della Sala Convegni della Biblioteca Civica.

In occasione della Giornata nazionale delle tradizioni e all'interno della rassegna ‘Aspettando il Centenario’, si svolgerà domani l'iniziativa ‘Imperia in Vino’. L'appuntamento, organizzato dall'Amministrazione Comunale, avrà inizio alle 18.30 all'interno della Sala Convegni della Biblioteca Civica.

L'incontro è suddiviso in due momenti. Si inizierà con una degustazione di Pigato e Vermentino insieme a un sommelier AIS. Quattro aziende dell'imperiese hanno offerto in omaggio il loro vino per questa degustazione: si tratta di Il Cascin, Laura Aschero, Poggio dei Gorleri e Vis Amoris. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire caratteristiche e peculiarità dei vini del territorio, guidati attraverso un'analisi visiva, olfattiva e gustativa. A seguire, intorno alle 19.30, si passerà al secondo momento: un aperitivo con protagonisti i vini degustati in precedenza.

“Pigato e Vermentino - commenta l'assessore a Commercio e Turismo, Gianmarco Oneglio - sono due eccellenze del nostri territorio. Nonostante le difficoltà legate all'orografia, dalle fasce collinari dell'imperiese nascono questi vini leggeri e raffinati, che ben si accompagnano con l’ottima cucina locale. Riteniamo che questa iniziativa sia utile per dare loro il giusto riconoscimento e per permettere a tutti di conoscere maggiormente questi vini. Invito pertanto i cittadini a prenotarsi e a partecipare”.

L'evento è a ingresso libero, sino ad esaurimento posti. Per la degustazione è obbligatoria la prenotazione al numero 393 2113941. Sarà necessario esibire il green pass per accedere.