ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 21 ottobre 2021, 11:18

Atletica: un 2021 ricco di soddisfazioni per la ASD Foce Sanremo, i traguardi raggiunti e un occhio al 2022

"Diversamente da altre discipline, l'Atletica ha operato sempre all'aperto evitando tanti divieti Covid; i risultati sono arrivati, alcuni di grande rilievo tecnico, altri che cresceranno in prospettiva" - spiegano dalla società sportiva.

Atletica: un 2021 ricco di soddisfazioni per la ASD Foce Sanremo, i traguardi raggiunti e un occhio al 2022

Il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni per la ASD Foce di Sanremo. "Diversamente da altre discipline, l'Atletica ha operato sempre all'aperto evitando tanti divieti Covid; i risultati sono arrivati, alcuni di grande rilievo tecnico, altri che cresceranno in prospettiva" - spiegano dalla società sportiva.

"Oggi vediamo un entusiasmo  tra i giovanissimi, forse i più penalizzati, dai quali verranno fuori oltre che i cittadini di domani anche quei talenti da mettere in mostra. - aggiungono - Quest'anno ne abbiamo parecchi ma sono due quelli che ci hanno dato le soddisfazioni più belle: l'allievo, saltatore in alto, Gabriele Avagnina e lo junior, velocista, Davide Ebrille. Gabriele, ai campionati italiani di Rieti ha valicato l'asticella posta a m.1,96, giungendo terzo. È curato e assistito dalla presidente della Foce, Kelly Ternelli e aspetta le gare indoor, al coperto, per ritoccare il suo personale. Davide, allenato da Paolo Smeraldo, sempre sulla pista di Pian di Poma, ha preso parte ai campionati juniores a Grosseto, correndo sia i m. 100 che i m. 200. Vanta due primati non da poco: 11" netti sui m.100 e 22"30 sui m. 200, entrambi migliorabili. Al coperto correrà i m.60".

"Poi  la Foce ha messo in campo una magnifica staffetta 4x100, minimo dei campionati nazionali allievi con 44"91 grazie alle frazioni di Gabriele Avagnina, Simone Enotarpi, Antonio Genova e Tiziano Mercuri. Per l'assenza  di un componente non abbiamo vissuto  il fascino del campionato italiano. Nelle altre specialità brillano i due lanciatori di martello, Igor Ferilli, allievo e Raffaello Rizzolio, junior. Entrambi con ottimi  riscontri personali e in grande  miglioramento grazie al tecnico Flavio Mgurno. Bene le categorie giovanili dove la mattatrice è stata Chiara Fiorili, sui m.600(1'46"59) sia sui m.1000 (3'16"52, corsi sulla pista di Montecarlo), allenata dal paziente Giuso Sini. In campo assoluto femminile troviamo l'eterna Miriam Bazzicalupo e tra i giovani i fratelli Garibbo intenzionati a dare una impronta alla corsa del mezzofondo. Dalla schiera di ragazzi e cadetti, curati sia da Kelly che da Bruno Toblini, ci si aspettiamo, con il tempo, quei risultati che stanno maturando".

"Infine i senior, prevalentemente corridori e stradisti: li organizza Alessandro Castagnino e li allena Marco Giacomel. Lì troviamo: Cristiano Salerno, terzo alla Corsa del Faudo, Olivero Luca e Daniele Carlini, vincitori di innumerevoli gare estive sia sulla costa che nell'entroterra, Denis Capillo, quest'anno un pò sottotono per acciacchi muscolari ma intenzionato a riprendere il suo ruolo di leader in pista e su strada. Dalle premesse non c'è dubbio che il 2022 sarà una magnifica annata, in una società storica, preparata, solida e appassionata" - concludono.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium