ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2021, 16:31

Liguria capofila di #Youngs4Alpimed: a confronto gli studenti, per Imperia quelli del Istituto 'Galilei'

Con loro quelli del Liceo ‘T. Maulnier di Nizza’ e del Liceo Classico e Scientifico ‘Peano’ di Cuneo.

Liguria capofila di #Youngs4Alpimed: a confronto gli studenti, per Imperia quelli del Istituto 'Galilei'

Liguria regista delle politiche transfrontaliere in ambito di cambiamenti climatici, mobilità sostenibile ed economia verde. È l’ambizione di #youngs4Alpimed, l’evento del programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 (Piano integrato territoriale Alpimed Coord-Com), che coinvolgerà da ottobre 2021 a giugno 2022 circa 60 studenti di tre licei del territorio che insiste sull’area rurale e montana delle Alpi del Mediterraneo con l’obiettivo di interconnettere e incoraggiare le buone pratiche di sviluppo sostenibile.

“Identificare e incoraggiare azioni di sostenibilità ambientale – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – è la chiave dell’evento #youngs4Alpimed. Uno spazio di confronto per i nostri giovani, che mira a sviluppare nuovi servizi per promuovere l’uso di modalità di trasporto sostenibile per gli abitanti e i visitatori”.

L’iniziativa è promossa da Regione Liguria, in coordinamento con il partenariato del progetto composto dalla Métropole Nice Côte d’Azur, GECT-Parco Alpi Marittime e Mercantour e Camera di Commercio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Great Innova, soggetto partner per le attività di stimolo all’innovazione e alla sostenibilità.

Per la nostra provincia ci saranno gli alunni delle quarte dell’I.T.I. “G.Galilei” di Imperia, insieme a quelli del Liceo ‘T. Maulnier di Nizza’ e del Liceo Classico e Scientifico ‘Peano’ di Cuneo. Si erano già confrontati lo scorso aprile 2021, nel corso della pandemia, in un evento online che li ha coinvolti in tre appuntamenti virtuali dedicati a mobilità e turismo sostenibile e sui cambiamenti climatici.

I ragazzi saranno ora coinvolti “dal vivo” in attività ludico formative sul territorio e potranno dialogare con esperti di settore per uno scambio di competenze e idee in un programma che prevede tre incontri con ciascuna delle classi più uno finale nella primavera 2021 a Limone Piemonte.

Il primo degli appuntamenti è per domani a La Brigue, in Francia, con i ragazzi di Nizza. Il secondo l’11 novembre a Cuneo alla Casa del Fiume con i ragazzi del Liceo Peano e, a fine novembre, sarà il turno dei ragazzi di Imperia che si recheranno a Monesi di Triora per inaugurare le navette ibride del Parco delle Alpi Liguri.

I contenuti saranno la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici, testimonianze sulla mobilità sostenibile, la diffusione di buone pratiche per un turismo a impatto ridotto sui territori e “glocal” oltre all’attenzione e al mantenimento delle produzioni locali e a km 0. Al termine delle attività sui singoli territori i ragazzi si incontreranno a Limone per condividere le esperienze e ragionare su una prospettiva di sviluppo nel territorio delle Alpi del Mediterraneo, anche a fronte dei danni causati dalla tempesta “Alex” che nell’ottobre del 2020 ha sconvolto le valli Vésubie, Roya, Vermenagna e Argentina.

In questa occasione saranno presentati la mostra digitale con le foto realizzate dai ragazzi, che saranno premiati nelle due categorie “Mobilità sostenibile” e “Cambiamenti climatici”, e il video finale realizzato con le interviste e le esperienze dei ragazzi nel corso delle attività proposte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium