/ Politica

Politica | 19 ottobre 2021, 21:10

Diano Marina, inizia l’era di Za Garibaldi sindaco: "Insieme scriviamo un nuovo capitolo" (Foto e Video)

Nella sua prima seduta il nuovo parlamentino elegge Francesco Bregolin presidente del consiglio comunale.

Diano Marina, inizia l’era di Za Garibaldi sindaco: "Insieme scriviamo un nuovo capitolo" (Foto e Video)

Consiglio comunale di insediamento, stasera a Diano Marina, per il neo sindaco Cristiano Za Garibaldi. Il nuovo primo cittadino che ha prestato giuramento nel discorso di  insediamento rivolto all'emiciclo e ai cittadini ha dichiarato: "Da oggi tutti insieme iniziamo a scrivere un nuovo capitolo". Inoltre, il primo cittadino ha confermato di voler allestire un ufficio per la minoranza con due postazioni pc.

La seduta che si è aperta, appunto, col giuramento del primo cittadino ha avuto all’ordine del giorno l’elezione del nuovo presidente del consiglio, l’esponente di Fratelli d’Italia Francesco Bregolin, la nomina della nuova giunta comunale e dei consiglieri delegati,  l’approvazione degli indirizzi di Governo, la  nomina della Commissione elettorale comunale, l’approvazione degli indirizzi di nomina e revoca dei rappresentanti presso gli Enti, la presa d’atto del Consiglio comunale e della designazione dei capigruppo consiliari. 

Nuovi consiglieri comunali di maggioranza sono Bruno Manitta, Valentina Zeccola, Barbara Feltrin, Gianluca Gramondo, Francesco Bregolin, Sabrina Messico, Luca Spandre e Veronica Brunazzi.

Per le opposizioni, Marcello Bellacicco ed Elisabetta Borghi eletti nella lista civica ‘Diano Marina’, Francesco Parrella e Micaela Cavalleri per ‘Diano Domani’. 

I capigruppo sono: Veronica Brunazzi per la maggioranza, Marcello Bellacicco per lista civica Diano Marina e Francesco Parrella per Diano Domani.

Il primo cittadino ha voluto quale vicesindaco Bruno Manitta anche assessore all’Arredo urbano, Verde, Cimiteri e Polizia mortuaria, Frazioni e agricoltura, Barbara Feltrin (ex assessore uscente della giunta Chiappori) che si occuperà di Ecologia, Ambiente, Demanio, Affari legali, Personale, rapporti con le partecipate Sabrina Messico, neo assessore ai Servizi sociali, Scuole, Asili, Cultura, museo e Biblioteca e Luca Spandre con delega al Turismo, Sport, Bilancio e Tributi. Il presidente del consiglio comunale Francesco Bregolin si occuperà anche di Protezione civile e Urp. 

Ruoli in seno all'amministrazione per i neo consiglieri comunali, Valentina Zeccola, Politiche giovanili, Informatizzazione e Digitalizzazione, Bandi europei nazionali e regionali, Veronica Brunazzi alla è stata assegnata quella del Commercio, Servizi  e Gianluca Gramondo, Manifestazioni e Rapporti con le associazioni.

Nel corso dell'assise sono stati eletti per la Commissione elettorale: Gramondo, Bregolin e Bellacicco. Supplenti: Brunazzi e Borghi.

"Torno a ricoprire la carica dopo 16 anni, penso che questo sia un ruolo facile se i consiglieri si comportano come da regolamento, viceversa no. Sarà proposta la modifica del consiglio comunale per inserire i social media. La mia volontà e di modificarlo insieme alla minoranza, coi tempi e modi corretti. Se le regole si seguono nella vita quotidiana, si devono rispettare anche in consiglio comunale. La campagna elettorale è finita, dobbiamo comportarci di conseguenza. Mi auguro di poter presiedere questo consiglio vivendolo non come un libro dei sogni. Io sarò a vigilare" - ha detto Bregolin dopo la sua elezione a presidente del consiglio comunale. 

Diego David

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium