ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 ottobre 2021, 12:57

Imperia: il premio San Leonardo del circolo Parasio andrà a personalità 'lontane', ma che hanno contribuito allo sviluppo della città (Foto e Video)

Riconoscimento all'ex ministro Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo e all'imprenditrice Diana Bracco che ha donato il veliero 'Beatrice'. Presentata anche la nuova mascotte: la lumaca di 'Pepé le Mokò'

Imperia: il premio San Leonardo del circolo Parasio andrà a personalità 'lontane', ma che hanno contribuito allo sviluppo della città (Foto e Video)

Tutto pronto per l'edizione 2021 del premio San Leonardo, città di Imperia, ideato dal circolo Parasio. Stamani si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che da anni porta lustro alla città e nel contempo attesta l'impegno profuso da personalità e aziende sul territorio. 

A causa dell'emergenza coronavirus, l'anno scorso non si è potuta svolgere la cerimonia di premiazione, ma il circolo Parasio ha organizzato una parentesi all'interno dell'evento di quest'anno - che si svolgerà a fine novembre - per consegnare materialmente il riconoscimento ai premiati del 2020.

"Ricorderemo anche le assegnazioni dell'anno scorso all’ordine dei medici e all'ordine degli infermieri, dichiara al nostro giornale la presidente del circolo Parasio Simona Gazzano, alla dottoressa Didi Massabò in rappresentanza di tutti quei ragazzi che hanno iniziato il percorso nella professione medica e non hanno esitato nel dare il proprio contributo nel momento di massima emergenza nei territori maggiormente colpiti senza timori e remore. E poi, ai fratelli Merano che hanno dato un enorme contributo alla città di Imperia. Queste sono le categorie che l’hanno scorso hanno preso il premio, ma a causa del covid non è stato consegnato e lo faremo materialmente durante l’edizione 2021".

Per l'edizione 2021 il premio San Leonardo sarà attribuito al professor Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo, persona di grande prestigio a livello internazionale che è stato nei confronti di Imperia molto attento, ma anche alla presidente della Fondazione Bracco, Diana Bracco, la quale ha donato alla città la sua barca d'epoca 'Beatrice' da cui scaturirà una scuola di vela per i giovani. 

"Siamo orgogliosi, evidenzia Gazzano, perché quest’anno sarà assegnato a due personalità di livello e ci sarà una direzione leggermente diversa dal solito. Prima il San Leonardo era concepito per gli imperiesi che si sono distinti e che sono andati nel resto della nazione e del mondo per continuare la loro attività invece, quest’anno è come se il resto del mondo fosse venuto verso di noi e verso Imperia". 

Durante la conferenza stampa è stato anche presentata la nuova 'mascotte' del circolo Parasio, ossia una lumachina artigianale realizzata da un'artista anonimo che si firma 'Pepè le Mokò'.

"Ha un significato specifico, conclude la presidente Gazzanoossia che la vita va vissuta con eleganza, senza dimenticare mai lo stile, infatti la lumachina indossa un papillon molto carino e simpatico, ma anche con un 'goccio' di lentezza. Le lumachine arrivano sempre dove vogliono arrivare, ma lo fanno con tutta la calma del mondo. È una celebrazione a chi fa tanto e continuamente e ciò anche noi lo cerchiamo di fare e lo faremo nel futuro". 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium