ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 ottobre 2021, 15:07

Triora in festa: è il primo Comune ligure a entrare nel circuito dei ‘Villaggi degli Alpinisti - Bergsteigerdorfer’ (Foto)

Presenti alla cerimonia le massime autorità di zona, con rappresentanze dei Comuni di Sanremo e Taggia oltre a CAI e Regione Liguria

Le immagini della cerimonia

Le immagini della cerimonia

È un giorno di festa a Triora per l’ingresso del borgo nel circuito internazionale dei ‘Villaggi degli Alpinisti - Bergsteigerdorfer’. Sarà il primo in Liguria.

La storica giornata ha visto la partecipazione delle massime autorità locali e dei Comuni limitrofi per un passaggio importante anche per l’intero territorio ponentino. Alle 9.30 è stata allestita una colazione per i presenti, poi la visita guidata per Triora con la guida Raffaella Asdente e, infine, la cerimonia con la firma e l’attestazione dell'entrata di Triora nel circuito dei villaggi degli alpinisti.

La giornata odierna è il culmine di un percorso iniziato ben due anni fa e che ha visto il Comune di Triora affiancato da CAI e Regione Liguria. Ad aprile di quest’anno, poi, è arrivato l’ok alla candidatura anche per via della notorietà internazionale di Triora e dalla sua storica tradizione.
La commissione ha trovato a Triora scenari ricchi di fascino, ambienti di interesse alpinistico e paesaggi culturali e naturali intatti, non deturpati dalle grandi infrastrutture. Il valore aggiunto per i paesi che entrano nella rete dei ‘Villaggi degli Alpinisti’ non è soltanto l’aumento di visibilità dato dal presentarsi come destinazione di montagna a un pubblico di oltre 2,5 milioni di iscritti alle associazioni alpinistiche.

I paesi sono anche e soprattutto incoraggiati a orientarsi sempre più verso un turismo sostenibile, con conseguenti effetti positivi sull'agricoltura, sugli esercizi commerciali, sul traffico e sullo sviluppo delle comunità locali. All’interno della rete internazionale dei ‘Villaggi degli Alpinisti’ vi è infatti un confronto costante su quali strategie i paesi e le regioni possano mettere in pratica per il futuro. 
Fino ad aprile in Italia facevano parte del circuito solo Mazia-Matsch e Lungiarü-Longiarù-Campill in Alto Adige – Südtirol e la Val di Zoldo. Da oggi c’è anche Triora.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium