/ Economia

Economia | 12 ottobre 2021, 12:00

Oggi un cambiamento è possibile con l’ausilio della psicoterapia

Serenis potrebbe fare al caso tuo, con una equipe di terapeuti che sono a nostra completa disposizione, senza bisogno di spostarsi, accedendo direttamente al sito e prenotando una seduta: ecco una pratica guida per valutare tutte le opzioni!

Oggi un cambiamento è possibile con l’ausilio della psicoterapia

Quando nel 1964 il cantante afroamericano Sam Cooke cantava A Change Is Gonna Come, il concetto di cambiamento aveva un significato più sociale e politico, che non personale e intimo. Oggi invece un cambiamento è possibile, per quel che riguarda il percorso di crescita personale, un supporto psicologico, fornito da esperti nel campo della psicoterapia. 

Come rispondere alla vita in modo adeguato

Partiamo da una premessa fondamentale: essere pronti a rispondere alla vita non significa avere le risposte giuste, ma piuttosto porsi in modo efficace le domande, i dubbi che ci condizionano e non ci lasciano fare ciò che più desideriamo. Solo se siamo disposti di affrontare i nostri limiti e le problematiche quotidiane, saremo capaci di migliorare e di progredire. La consapevolezza di una vita libera da preconcetti e da risposte e conclusioni errate, ci può condurre verso un cammino di prosperità e di crescita personale. È doveroso ricordare come stiamo vivendo tempi molto difficili, dove le energie mentali e fisiche vengono spesso utilizzate per avere il giusto compenso economico e la sicurezza finanziaria. Si tratta però di schemi che molti pensano siano necessari, ma che di fatto conducono l’individuo verso un vicolo cieco. 

Il vivere odierno che ci logora e non ci fa stare bene

La complessa situazione politica, economica e sociale, innesca in molti individui la paura, l’ansia e proprio per quanto motivo è necessario cambiare rotta e cercare conforto in chi ci può davvero aiutare. Il percorso di crescita personale inizia nel momento in cui l’individuo realizza di voler cambiare qualcosa nella propria vita. Tutti noi, se dovessimo essere sinceri, potremmo dire che alcune cose nella nostra esistenza non sono andate come volevamo. Bisogna essere pragmatici, questo è vero, ma ciò non vuol dire rinunciare al benessere, a vivere una vita piena di soddisfazione e di benessere. Come dice il poeta americano Lawrence Ferlinghetti: vivere bene è la migliore vendetta che un individuo possa ottenere. Si tratta naturalmente di una provocazione, la quale contiene un fondamento di realismo e di verità. 

La soluzione ai nostri problemi più urgenti e complicati

Molto spesso ci si pone come se essere soddisfatti sia qualcosa di egoistico, un ideale irraggiungibile, per la vita di un adulto inserito in un sistema economico e finanziario che lo stritola, che tarpa le sue ali. Proprio per questo motivo una realtà come quella di Serenispotrebbe fare al nostro caso, con una equipe di terapeuti che sono a nostra completa disposizione, senza bisogno di spostarsi, accedendo direttamente al sito e prenotando una seduta. Un percorso di crescita che parte quindi dalla nostra piena consapevolezza e dalla volontà di cambiamento. Non si può capire un processo arrestandolo, bisogna invece seguire una crescita emotiva, rivolta verso la quotidianità e la ricerca della positività che risiede in ognuno di noi. 

Se ci pensiamo bene la vita è sempre stata qualcosa di difficile, dove gli ostacoli sono necessari per progredire, per crescere e per mutare. È proprio grazie ad essi, a come vengono affrontati che possiamo misurare la nostra saggezza, la crescita interiore. Come esseri umani siamo facilmente scoraggiati, sono molte le linee d’ombra che si frappongono tra noi e il nostro benessere. Non c’è niente di male nel chiedere aiuto e nel rivolgersi a terapeuti e a professionisti, al fine di innestare un processo di mutamento che ci consenta di vivere la nostra vita in modo più sereno e pacificato. Utilizzando l’approccio scientifico e personalizzato, valutando le nostre necessità, con l’ausilio di psicoterapeuti qualificati, possiamo intraprendere un percorso di benessere psicologico congeniale al nostro modo di essere. Così quando la realtà ci presenta sfide importanti, non chiudiamoci dentro noi stessi, ma piuttosto comunichiamo a chi può davvero aiutarci quali sono le nostre problematiche più urgenti. È questa la chiave per uscire dal malessere e trovare il nostro posto nel mondo, in serenità. 

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium